GROSSETO – «Riteniamo molto grave il comportamento del consigliere Mascagni che ha preferito fare campagna elettorale rincorrendo l’assessore regionale Marco Remaschi invece di presenziare all’ultimo consiglio comunale della consiliatura. Un consiglio importante anche per il fatto che eravamo chiamati a discutere e votare il bilancio consuntivo del 2015». Questo il commento dei consiglieri comunali Luca Agresti, Luigi Colomba, Giacomo Cerboni e Claudio Pacella.
«Forse il consigliere Mascagni ha mal interpretato il vaneggiamento dell’onorevole Sani che invocava un sindaco con buone relazioni con la Regione e il Governo: se per buone relazioni si intende essere vassalli fedeli quanto silenziosi dei vari politici del Pd, allora Mascagni è la scelta giusta per questa città – aggiungono -. Se invece si vuole un sindaco autorevole che può dialogare da pari con le Istituzioni e non da suddito allora la risposta è Vivarelli Colonna».
«Non è un mistero, ad esempio, che il presidente Enrico Rossi abbia mostrato interesse ad incontrare Vivarelli Colonna ma che, proprio per le solite guerriglie interne al Pd, ci siano stati pesanti veti pre-elettorali. Vergognoso comportamento così come vergognoso è l’onorevole Sani quando sostiene che ci saranno rapporti privilegiati solo nel caso di vittoria del centrosinistra, solo per il futuro, però, visto che fino ad oggi benefici da questa liaison non paiono siano stati particolarmente produttivi per la città ed il suo territorio – precisano -. L’onorevole Sani, così come il presidente Rossi, sanno bene che le Istituzioni pubbliche non dovrebbero certo avere pregiudizi con altri Enti. Ma si sa: il Pd, nonostante il nome, ha sempre avuto problemi con la gestione democratica della cosa pubblica».