GAVORRANO – È iniziato 17 mesi fa il percorso della Carta europea del turismo sostenibile per il Parco delle Colline Metallifere e in questo periodo di tempo sono tanti i risultati raggiunti. Per metterli a fuoco e comprendere lo stato dell’arte della Carta, al centro congressi della Porta del Parco di Gavorrano, operatori del territorio e rappresentanti dei sette comuni del Parco si sono confrontati nell’ambito del Forum Cets.
Per aderire alla Carta europea il Parco ha presentato un piano d’azione che comprendeva ben 46 azioni per il turismo sostenibile, progetti e iniziative proposti sia da soggetti pubblici, come i Comuni, che da privati, come aziende e associazioni. Tra le azioni sono da annoverare la realizzazione delle guide del Parco, la pulizia dei sentieri e percorsi trekking ad opera di privati e delle squadre di caccia, diffusione del wifi nelle porte del Parco, la buiometria partecipata e la pista ciclabile tra che collega la porta del parco di Scarlino con Follonica.
Progetti concreti quindi che danno valore aggiunto al Parco, ma che sopratutto rafforzano il legame con il territorio. Delle 46 azioni proposte 31 sono state già realizzate, 5 sono in via di realizzazione, mentre dieci ancora non sono state terminate. Insomma un bilancio molto positivo, visto che il percorso Cets dura cinque anni e che oltre il 70% delle azioni è stato completato. Durante la giornata sono state proposte circa 20 nuove azioni che coerente rispondente ai principi Cets andreanno ad implementare il Piano di Azione.
Il forum ha rappresentato anche un momento importante di confronto tra istituzioni e operatori del settore del turismo del territorio del Parco. Durante il dibattito, moderato la Fabrizio Santini responsabile del monitoraggio Cets, infatti è emersa la volontà di tutti di continuare a fare assegnamento sul Parco come strumento di sviluppo e coordinamento. «Ci rendiamo disponibili – ha detto Lidia Bai, presidente del Parco – a lavorare insieme ai rappresentanti del territorio e accogliamo con favore la richiesta di valorizzare le risorse che abbiamo e di mettere a sistema tutte le nostre potenzialità». In particolare il Parco potrà essere uno strumento utile anche in tema di potenziamento e di promozione dell’offerta turistica delle Colline Metallifere.
Al forum tra i presenti la direttrice del Parco nazionale delle Colline Metallifere Alessandra Casini, il sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli e gli assessori Daniele Tonini e Giorgia Bettaccini (Gavorrano), Barbara Catalani, Mirjam Giorgieri e Massimo Baldi (Follonica), Marco Paperini (Massa Marittima), Orano Pippucci (Monterotondo Marittimo), Emiliano Rabazzi (Roccastrada), Luca Niccolini (Scarlino).