CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Il Movimento Cinque Stelle di Castiglione della Pescaia esprime grande soddisfazione per la consegna del defibrillatore alla Confraternita della Misericordia di Buriano con sede a Castiglione». Così si legge nalla nota dei 5 Stelle di Castiglione sull’iniziativa del Restitution day organizzata in tutta la Toscana e anche nella località costiera maremmana.
Alla consegna era presente anche l’onorevole. Alfonso Bonafede. «Un gesto di responsabilità che ancora una volta segna la differenza nel modo di intendere la politica da parte del Movimento. I soldi dei cittadini per i cittadini. I nostri Consiglieri Regionali, Giacomo Giannarelli, Irene Galletti, Andrea Quartini, Enrico Cantone, Gabriele Bianchi, si sono dimezzati lo stipendio e in circa sei mesi hanno raccolto 120.000 euro, comprando 100 defibrillatori. Un gesto a tutela della sicurezza dei cittadini che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. L’attenzione alla tutela della salute della nostra gente è spesso stata messa in secondo piano. Scelte politiche errate legate a una visione aziendalistica della sanità hanno ridotto i servizi al nostro territorio. Pensiamo alle difficoltà degli anziani, delle frazioni o alla scelta di togliere il servizio di guardia medica per i residenti. Il nostro Comune ha un territorio esteso e di aperta campagna con vie di comunicazione non sempre agevoli».
«Le frazioni sono distanti sia da Castiglione della Pescaia, dove ha sede il Pronto Soccorso, che dall’Ospedale della Misericordia. Se la defibrillazione è essenziale per salvare la vita affinché il procedimento di defibrillazione sia efficace, è che lo stesso sia eseguito in tempi brevissimi. Riteniamo essenziale che tale dotazione sia in tutte le ambulanze e quindi siamo soddisfatti di poterne consegnare uno a dotazione di un mezzo di primo soccorso che ne era privo. Intendiamo ringraziare per il dono che potrebbe rivelarsi “vitale” per la collettività e dare un esempio del nostro modo di intendere la parola amministrare: gestire il denaro e i beni della collettività per fini della collettività. All’inizio avevamo deciso di donarlo alla scuola di Buriano. L’indicazione ci era stata dalla Dirigente dell’Istituto che, da poco arrivata a Castiglione, evidentemente non era a conoscenza che l’Amministrazione Farnetani aveva previsto la dotazione per tutti e quattro i plessi dell’Istituto Orsino Orsini. E’ altresì vero che a Buriano fino ad oggi non era stato consegnato per mancanza di personale formato ed era rimasto presso la scuola secondaria di Castiglione. Oggi, anche grazie al nostro interessamento, il personale si è formato e così il defibrillatore sarà consegnato. A noi interessano gesti concreti di vantaggio alla collettività secondo una politica nuova di servizio e non le polemiche. Il nostro defibrillatore andrà a chi ne era privo, ma si trova già in possesso della dovuta formazione».
«Siamo anche soddisfatti che sia la scuola sia l’ambulanza dell’Associazione Misericordia di Buriano abbiano tale strumentazione. Questo è in linea con il nostro impegno sul sociale che vede scuola e sanità tra i suoi punti focali in una visione di tutela e sostegno di tutte le classi sociali più deboli e di tutto il territorio: polo sanitario, assistenza socio-sanitaria alle frazioni e accorpamento dei plessi in un polo scolastico. Tutto questo porterà all’offerta di servizi più efficienti ai cittadini e risparmi gestionali per l’Ente e quindi per la nostra collettività».