FOLLONICA – Sarà a disposizione della città e di chi ne farà richiesta. È questa la mission della struttura “Pratini di Valli” inaugurata ieri dopo mesi di lavori di manutenzione sull’edificio e l’area circostante, tutti svolti da volontari. La struttura è in concessione ad un raggruppamento composto da VAB Follonica, Associazione Amici dei cani di Follonica, Cooperativa Sociale il Nodo e Cooperativa Sociale Arcobaleno.
Durante l’inaugurazione alla quale hanno partecipato il sindaco Andrea Benini e l’assessore Barbara Catalani, si è svolta l’esposizione cinofila, oltre ad un’esposizione di scultore in legno allestita da Manlio Ceccarelli.
Il sindaco Benini ha sottolineato «l’importanza del volontariato nel tessuto sociale follonichese, e la necessità di “riappropriarsi” delle nostre zone boscate che formano un continuum da Scarlino alla Val di Cornia passando per Massa Marittima».
Stefano Bianciardi responsabile antincendio della associazione VAB, Vigilanza antincendi Boschivi ha ricordato che «la struttura sarà utilizzata nel periodo estivo anche come presidio per la tutela ambientale e la prevenzione degli incendi boschivi grazie anche al programma Vacanza Utile della Vab, dove volontari da tutta Italia mettono a disposizione le loro vacanze a servizio della comunità».
Massimo Iacci presidente della Coop sociale il Nodo ha ricordato che «oggi si riannoda un percorso iniziato a fine anni 90 quando l’amministrazione comunale di Follonica restaurò la struttura grazie ad un finanziamento comunitario. Auspico che il Parco di Montioni, di cui Pratini è un perno, possa avere una definizione sicura non appena il trasferimento delle competenze delle ex province sarà reso operativo».
Sara Lavacchini presidente coop Arcobaleno ha ricordato che «all’esterno dell’edificio è stato allestito un angolo verde con piante aromatiche a cura dei ragazzi diversamente abili del centro diurno Casetta di Levante, e che la struttura sarà utilizzata da tutti i servizi di Arcobaleno ed in particolare anche dai giovani del centro di aggregazione spazi ragazzi per attività ludiche e di laboratorio».
Massimo Ricci presidente dell’associazione Amici dei Cani di Follonica ha ricordato che «l’associazione con la partecipazione a questa avventura ha voluto preservare una struttura importante per l’associazionismo Follonichese e allo stesso tempo renderla fruibile nel decoro a tutti; con l’intenzione di utilizzarla anche per attività legate alla cinofilia come l’addestramento e corsi di comportamento». Infine il vice presidente Valerio Patruno ha ricordato come «l’impegno e il lavoro condiviso portano risultati, e che il momento più bello della giornata è stato il sorriso dei bambini quando hanno ricevuto i premi della piccola gara».