SCARLINO – Presentato in questo giorni al Puntone il progetto di promozione del territorio QuiScarlino. Il progetto è stato promosso dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la web&graphic agency Wire Studio e Nicola Carraresi.
Alla presenza degli imprenditori del turismo del commercio, il sindaco Marcello Stella e l’assessore Arianna Picci hanno illustrato il progetto che mira a sviluppare in via sperimentale, una rete informativa che vuole coinvolgere le realtà commerciali, allo scopo di sensibilizzare tutti gli attori della filiera del turismo alla promozione del territorio, e far conoscere le offerte culturali del territorio, anche e soprattutto con la partecipazione delle attività commerciali, che diventeranno punti di informazione 2.0.
Lo scopo è quello di avviare un percorso in cui l’interscambio di informazioni ed esperienze possa portare alla costruzione di uno strumento di promozione flessibile e innovativo, ed una rete il più possibile diffusa nel territorio, che favorisca il turista nella conoscenza delle tradizioni, delle bellezze e della gastronomia locale.
Tecnicamente il progetto si articola sostanzialmente in tre fasi: la prima, curata da web&graphic agency Wire Studio, è la ristrutturazione del portale di informazione turistica, sottoposto ad un restyling grafico e ad una profonda revisione dei contenuti e della versatilità d’uso, attraverso tecnologia responsive di ultima generazione e l’interazione con i principali social network e la realizzazione di una APP , con tutte le informazioni principali e sempre aggiornate, la ricerca delle strutture più vicine e la possibilità di contatto veloce.
La seconda fase prevede il supporto di un social media manager, individuato nel Nicola Carraresi, per il miglioramento dell’efficacia della comunicazione turistica tra Comune e strutture ricettive ed una continua attività di scouting sui contenuti ed il coordinamento dei contenuti del sito web turismo, del profilo FB e della App.
La terza prevede invece che 10 attività commerciali diventino punti di informazione turistica 2.0: fino al 31 maggio le attività interessate potranno richiedere l’affidamento gratuito di un tablet messo a disposizione dall’amministrazione che avrà precaricata la nuova APP turistica del Comune di Scarlino, contenente tutte le notizie appetibili per il turista, e diventare quindi un punto QuiScarlino, segnalato da una speciale vetrofania con il TAG dell’applicazione e da un cartello di segnalazione.
Naturalmente l’ APP sarà scaricabile gratuitamente anche su smartphone, tablet ed altri dispositivi di proprietà direttamente dai turisti, a dalle strutture ricettive che vorranno offrire questo servizio ai loro clienti con un supporto dedicato.
L’avviso e la modulistica per presentare la richiesta sono disponibili alla pagina web http://www.comune.scarlino.gr.it/