GROSSETO – Hanno lasciato le proprie bici appoggiate alla siepe e sono fuggiti con quelle nuove di zecca appena rubate. Quattro garage aperti e tre biciclette rubate. Tutte bici di un certo valore, quasi 10 mila euro. Come se i ladri fossero andati a colpo sicuro, sapendo già cosa avrebbero trovato nei garage aperti.
Il furto è avvenuto ieri sera, poco prima delle 23, a Grosseto, nella zona di via Messico. La tecnica è sempre la solita: un foto all’altezza della maniglia del garage, la lamiera tagliata e l’apertura diventa un gioco da ragazzi.
I ladri sono arrivati su alcune vecchie bici, che una volta trovato quel che cercavano, hanno lasciato appoggiate alla siepe fuggendo con tre biciclette di pregio: una nuova costava 6000 euro, 2000 la seconda e 1500 euro la terza.
«I vicini – racconta uno dei derubati – mi hanno detto che era da alcuni giorni che giravano delle persone, forse straniere, nella zona, hanno controllato i nostri movimenti perché una bici da corsa rubata è stata acquistata da poco tempo, un’altra ripresa da pochi giorni dalla riparazione e la mia ripresa dal momento che era arrivata la bella stagione. Sono state lasciate tutte le bici da passeggio di poco valore»