MASSA MARITTIMA – Domenica 12 giugno in concomitanza della giornata mondiale della donazione del sangue, il Centro Trasfusionale sarà aperto alle donazioni. «Chi volesse fare questo piccolo gesto, ma di grande importanza – afferma Mauro Franceschi dell’Avis -, è pregato di mettersi in comunicazione con la sede Avis di Massa Marittima tramite i seguenti numeri telefonici: 0566-909320, 377-4578193, oppure per mail a massamarittima.comunale@avis.it o alla pagina facebook avis massa marittima. Si confida in una buona adesione, visto anche il momento di necessità».
Le donazioni che si possono effettuare riguardano la plasmaferesi o multi derivati. Questo perchè occorrono principalmente per la produzione di farmaci chiamati salvavita. Tra questi di primaria importanza è la produzione dell’albumina per le malattie croniche del fegato e dei reni, del fattore ottavo e nono determinante per la coagulazione per i pazienti affetti da emofilia, oltre alle gammaglobuline.
Oltre a questi vi è anche il derivato per la cura della miastenia o congiuntivite lignea, che fino a pochi anni fa veniva contenuta solo con interventi chirurgici, fino poi portare alla cecità.