GROSSETO – Grande interesse suscitato dalle imprese maremmane durante il workshop organizzato dalla Camera di commercio di Grosseto a Francoforte sul Meno. Lo scorso 17 maggio 14 strutture maremmane hanno potuto incontrare altrettanti tour operator e giornalisti tedeschi in una serie di incontri B2B dai quali sono già scaturiti possibili accordi commerciali, mentre in questi giorni sono in corso le attività di follow up per stringere i contatti.
“Si tratta di un riscontro molto positivo per il territorio maremmano – ha spiegato il presidente Riccardo Breda – che conferma l’importante ruolo della Camera di Commercio come punto di riferimento delle imprese per l’internazionalizzazione e la creazione di contatti commerciali”
Presenti anche i vertici di ITKAM, la Camera di commercio italiana in Germania, partner dell’iniziativa, nelle persone del presidente Emanuele Gatti e del Vice presidente Rodolfo Dolce. “Siamo soddisfatti per la reazione positiva degli operatori tedeschi” commenta il Vice presidente Dolce “ La Maremma è un territorio splendido con grandi possibilità di promozione. ITKAM ha sedi a Francoforte, Berlino e Lipsia, e siamo a disposizione per favorire promozione ed accordi commerciali”.
Soddisfazione anche per le aziende maremmane presenti. “La platea degli operatori tedeschi era decisamente interessante, sia sotto il punto di vista dei travel agent che della stampa – commenta Cinzia Fanciulli, professional marketing di Hotel Torre di Cala Piccola – impressione confermata dalle attività di follow up che stiamo facendo. Gli incontri infatti non si limitano alla conoscenza al momento del workshop, ma proseguono con visite presso la nostra struttura. Si tratta di una fase fondamentale per la promozione non solo della nostra struttura ma per tutta la Maremma. È sempre la destinazione che vince, mai la sola struttura. E’ stato importante anche aprire un contatto diretto con la Camera di Commercio Italiana in Germania, che potrebbe essere molto utile per il futuro”.
“La qualità degli operatori turistici mi è parsa molto elevata e per quanto riguarda la mia azienda devo dire che chi si è presentato era già ben informato del tipo di attività che svolgiamo, per cui è venuto a colpo sicuro, questo grazie all’opera di informazione fatta dagli organizzatori…una splendida location e tutto ben organizzato – è la valutazione di Valentina Cellesi, di Tenuta Casteani Wine Resort – Ringrazio la Camera di Commercio che sempre si impegna e ci sostiene”
Queste le aziende partecipanti: Associazione Agriturismi Parco della Maremma, Agriturismo La Speranza, Associazione Terranostra Grosseto, Campeggio Cieloverde, Camping Maremma Sans Souci Camping Village Rocchette, Camping Village Santa Pomanata, Casa Montecucco, Fattoria Le Spighe, Fattoria Maremmana, Sequerciani,Tenuta Casteani Wine Resort, Hotel Torre di Cala Piccola, Viaggi Vacanze.