GROSSETO – Federico Trotta è il candidato sindaco di Forza Nuova. La sua candidatura è stata l’ultima ad aggiungersi per le amministrative del 5 di giugno a Grosseto. È il candidato sindaco più giovane tra gli otto in corsa
Conosciamo meglio il candidato – Ecco la scheda del candidato
Età: 26 anni
Professione: studente universitario. Studia ingegneria meccanica
Stato: fidanzato
Sport: calcio
Genere musicale preferito: rock
Ultimo libro letto: “La questione monetaria”
Film preferito: tutti i film di Stanley Kubrick
Piatto preferito: pizza
L’intervista: le dieci domande al candidato
• Quale sarà il primo atto che varerà da sindaco? Valuteremo la possibilità di immettere una nuova moneta, il Grifo: due le alternative, emettere una vera e propria moneta oppure buoni convertibili in euro. Anche in questo secondo caso però vogliamo farli circolare come una vera e propria moneta, pagandoci una parte degli stipendi dei dipendenti pubblici, facendo convenzioni con alcune aziende che magari necessitano dell’ampliamento del suolo pubblico, in cambio di uno sconto sulle tasse possono accettare i buoni, oppure per pagarci le tasse. In quel caso sarà anche creato uno sportello apposito
• Del suo programma elettorale qual è il progetto che caratterizzerà il suo mandato da sindaco? Sicuramente il rilancio dell’agricoltura che darebbe la possibilità di creare molti posti di lavoro. Ci sono terreni incolti anche del Comune e abbiamo in mente un progetto Deco (Denominazione Comunale di Origine) per marchiare tutti i prodotti agricoli e d’artigianato locali, così da valorizzare chi ha un’azienda agricola o anche i piccoli artigiani. Crediamo che si possa creare valore aggiunto, anche da un punto di vista economico, creando mercati tradizionali locali, ma anche un mercato contadino per chi coltiverà le terre assegnate dal Comune.
• Lavoro, sicurezza, innovazione: ci dice un progetto concreto per ognuna di queste parole? Per quanto riguarda il lavoro dall’agricoltura viene una grossa parte della nostra economia locale e dunque vogliamo continuare a puntarci. Sulla sicurezza noi richiederemo che anche a Grosseto venga attuata l’operazione strade sicure, anche solo temporaneamente, per fare sentire la presenza dello Stato sul territorio in collaborazione con le forze ordine e il potenziamento della Polizia municipale che operi anche in orario notturno con le adeguate turnazioni.
• Quale idea suggerita dai cittadini è stata inserita nel suo programma? Il programma che abbiamo presentato non è un’idea mia ma è nato in collaborazione con i militanti che hanno dato un contributo sostanziale: una delle cose che sono state chieste sono incentivi alle famiglie. Vorremmo vagliare con un indice di reddito quale sia il reddito reale di una famiglia e stimare le necessità ad esempio in caso di bimbi piccoli si potrebbe fare una convenzione con le farmacie perché le famiglie possano andare e prendere gratuitamente un certo numero di pannolini o omogenizzati o latte in polvere con quantità che cambiano sempre in relazione con il reddito.
• Frazioni: quale sarà il ruolo delle frazioni per la sua amministrazione? Le frazioni avranno un ruolo importante. Abbiamo progetti per ogni frazione. Penso ad un mercato tradizionale per Alberese e Rispescia dove la tradizione agricola è più importante. Anche Marina avrà un ruolo importante vista la valenza come area turistica. Ci sono problematiche per quanto riguarda le costruzioni, l’edilizia, ne abbiamo parlato con il collegio dei geometri. L’idea in questo caso è di non urbanizzare e costruire troppo.
• Se andasse al ballottaggio chi preferirebbe affrontare? È indifferente
• Delle squadre dei suoi avversari c’è qualcuno che vorrebbe dalla sua parte? Marco Barzanti. Abbiamo parlato e abbiamo scoperto di avere idee simili su questione importanti quali la gestione dei servizi, i contratti sindacali o sul sociale.
• Ha già scelto la sua squadra di governo? Ha già qualche nome che può ancitiparci e che sarà sicuramente nella sua giunta? Pensiamo che sia importantissimo avere un’assessore alla famiglia, al sociale, ai beni culturali per riqualifica la Chelliana, alle politiche agricole e al turismo. Questa sarà la nostra squadra in caso di vittoria: Giovanni Bizzarri alle politiche agricole, Paola Simoni alla famiglia, Luca Santi al turismo, Luigi Papi ai beni culturali
• Unioni civili: cosa voterebbe all’eventuale referendum per abrogare la norma che è stata recentemente approvata? Voterò contro le unioni civili. Abbiamo firmato il Patto per la Famiglia, promosso dalla onlus ProVita e per cui ci impegniamo a sostenere la famiglia naturale.
• Costituzione: cosa voterà a ottobre al referendum confermativo sulla riforma della Costituzione? Voterò no.