SCARLINO – Eccellenze locali e tanta voglia di crescere alla Marina di Scarlino, dove sta per iniziare la nuova stagione turistica (quella sportiva è già in pieno regime). Quest’anno la direzione del porto punta su una formula nuova e presumibilmente vincente che porta nella galleria commerciale imprenditori locali di eccellenza perché, come è convinto il manager Massimiliano Perversi, “se noi investiamo in loro, di conseguenza loro investiranno su di noi.”
L’obiettivo condiviso tra le parti è appunto di fare leva sulle forze del territorio per attirare anche il pubblico locale oltre ai turisti e possibilmente prolungare l’intera stagione per rendere la Marina un cuore pulsante anche nei mesi che sono considerati fuori stagione. La parte turistica ne dovrà fare da padrona, ma le attività del porto sono ovviamente anche altre, tra cui le regate.
Proprio in questi giorni a fare bella mostra di se la competizione tra i 52 Super Series, i motoscafi leader nel mondo, una sorta di Ferrari da formula uno del mare che parte proprio dal Porto di Scarlino che in questo momento si trova al centro dell’universo velico e attrae armatori e sponsor di caratura mondiale.
In questo 2016 sono previste 18 regate importanti e la direzione sta già organizzando gli eventi sportivi per il prossimo anno, mentre contemporaneamente dedica particolare attenzione anche ai rapporti con importanti sponsor come la Bmw, molto presente proprio in questi giorni, o il gruppo Swan di Gazprom che tra l’altro nel 2016 festeggerà i suoi 50 anni e con cui si è instaurato ormai un rapporto stretto e familiare.
“La stagione 2016, è proprio il caso di dire, inizia sotto una buona stella – afferma la direzione -. Tra le novità la nuova gestione del Marina Club a cura della famiglia Ceccarelli che dopo il successo ottenuto a Cala Felice aumenta la propria offerta con una nuova impresa di intrattenimento, relax con piscine, ristorazione ed eventi.”
Nella piazzetta ad aprire i battenti la pasticceria, gelateria artigianale e panetteria” l’Imposto”, un impresa familiare storica follonichese. E ancora coloro che da quattro generazioni si occupano di cucina maremmana. Ad aprire una nuova attività il ristorante De’ Bini che dopo i grandi successi ottenuti a Grosseto e Suvereto con il ristorante “l’Ombrone” propone ora due nuove formule con un ristorante tradizionale nella piazzetta ed il D-Wine. Un moderno Wine Bar Maremmano che abbina i piatti della tradizione locale in chiave moderna accompagnati da grandi vini e ottime birre.
“Ma le novità non finiscono qui. Ad affacciarsi sul porto un nuovo Market Blue Cambusa, che sarà gestito dalla famiglia Camiciottoli, imprenditori toscani affermati sul mercato sia nazionale che estero. Un market di nuova concezione ben fornito e capace di soddisfare servizi di cambusa e consegna a domicilio, oltre alla spesa on line e completo di una nuova lavanderia automatica. Dopo il grande successo del Lungarno Details, con la consulenza artistica di Carolina Doni, ad affacciarsi sulla Marina di Scarlino un nuovo negozio di abbigliamento, arredamento e complementi di arredo di gusto e di originalità: il Concept Store Marina Details arricchito anche dalla nuova apertura di uno showroom della prestigiosa linea di arredamenti made in italy UnoPiù. Non poteva mancare un nuovo punto Bancomat in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena oltre ad un Outlet di abbigliamento per bambini, un negozio di grandi firme per uomo e donna ed il nuovo centro estetico Marina Beauty. Al fianco di questi nuovi e prestigiosi imprenditori restano coloro che già operano con successo all’interno della marina come: 43° Parallelo Charter, gli Studi Medici Salus, Best Wind MTB and sports, Vacchiano calzature artigianali, Zero Distanze Ristorante Pizzeria e Pasticceria, Slam Abbigliamento, Il Pennese articoli nautici ed ovviamente il Resort Baia Scarlino e l’agenzia di viaggi e servizi “I Viaggi della Marina”.
Da questo week end nella galleria commerciale inizieranno la loro attività i tanti esercenti presenti con inaugurazioni e feste organizzate dai singoli imprenditori. Tra gli eventi in programma,oltre ad un supporto alle scuole del territorio per l’avviamento alla vela e i campi estivi, una mostra fotografica sull’acqua della maremma in collaborazione con il Toscana Foto Festival di Massa Marittima ed una inedita mostra collettiva sui fari dal titolo: “Approdo al faro”, in collaborazione con Babele Arte.
Nella piazzetta del porto andrà in scena anche la stagione concertistica organizzata dal Marina oltre ad una anteprima di lirica in collaborazione con il comune di Massa Marittima. Ogni sabato pomeriggio, sempre nella piazzetta un talk show con ospiti famosi che risponderanno alle domande del pubblico.
Insomma tante offerte e un’immensa vetrina per i turisti che decideranno di trascorrere le loro vacanze presso il Marina di Scarlino. Presenze che stando alle prenotazioni dovrebbero ancora una volta implementarsi rispetto agli anni passati. Nel 2015 il Resort Baia Scarlino ha registrato oltre 8mila presenze, sono 300 le persone, tra imprese dirette e indirette, che lavorano per la Marina durante l’alta stagione per un fatturato complessivo che si aggira attorno agli 8 milioni d’euro. Numeri importanti che per la direzione significano la conferma di una gestione che non sempre è facile, ma che porta a risultati rilevanti con la possibilità di crescere.