GROSSETO – Sono già 25 gli operatori balneari che hanno aderito alla nota iniziativa ”Mare per Tutti”, arrivata all’edizione 2016 e che accompagnerà la stagione estiva fino al 15 settembre. L’iniziativa, patrocinata e coordinata dal Comune attraverso l’ufficio Urp X H, insieme agli operatori balneari, va avanti ormai da 17 anni ed è regolata da un apposito disciplinare nato con il contributo delle associazioni di disabili aderenti al Coordinamento comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
In pratica “Mare per Tutti” mette i disabili in condizione di vivere delle vacanze serene semplicemente compilando un modulo reperibile sul sito del Comune, allegando le certificazioni sanitarie e inviando o portando il tutto all’ufficio comunale Urp per H in Corso Carducci. Le persone con invalidità possono quindi fruire gratuitamente di una settimana di soggiorno sulle spiagge di decine di stabilimenti balneari distribuiti tra le località di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Ad ogni turista viene assegnata una postazione dotata di ombrellone e di due lettini (o sdraio), posta vicino a un camminamento in grado di garantire un facile accesso al mare. Ciascuna persona ammessa può inoltre avvalersi dell’aiuto di uno o due accompagnatori. E quest’anno l’Amministrazione ha investito anche per l’acquisto di due nuove sedie job in sostituzione di altre due ormai troppo vecchie; si tratta di un ulteriore strumento che facilita l’accesso in spiaggia ai disabili.
Il disciplinare e la scheda per richiedere il soggiorno (oltre all’elenco degli operatori aderenti) sono reperibili sul sito istituzionale dell’Ente (http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=4036), oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico-Sportello Urp x H (Lorella Ronconi) in Corso Carducci 1, tel. 0564/488242 (fax 0564/488286), aperto il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Per prenotare il periodo del soggiorno dovrà essere compilato il modello di richiesta e fatto pervenire, unitamente alla certificazione attestante la disabilità, al suddetto Ufficio per accettazione. Le domande prive della necessaria documentazione non saranno prese in considerazione. Gli interessati possono anche scrivere all’indirizzo email infohandicap@comune.grosseto.it.