FOLLONICA – Si è svolta al campo di atletica di Follonica la manifestazione finale del progetto “SportAmico”. L’attività che è stata proposta durante l’anno scolastico, non ha voluto rappresentare un avviamento alla pratica sportiva, né tantomeno una specializzazione precoce, ma ha voluto invece contribuire ad un migliore e più razionale sviluppo delle capacità motorie dei ragazzi attraverso una pluralità di esperienze ludico-sportive.
Il progetto è incentrato sul concetto di polisportività, nella convinzione che il primo approccio del bambino allo sport debba prevedere la possibilità di conoscere e praticare più discipline sportive. Tutto ciò è stato ideato e progettato partendo dalle esigenze e dai bisogni del bambino; proprio lui, quindi, sarà al centro di tutto, dove il tutto è stato ideato e pensato con finalità esclusivamente educative.
Il progetto è stato rivolto a tutte le classi della scuola primaria di entrambi gli Istituti comprensivi di Follonica. Tale progetto ha visto la collaborazione di istruttori del Coni con le insegnati di classe durante le ore di educazione motoria. Ogni gruppo classe nell’arco dell’anno scolastico ha praticato almeno tre attività sportive.