ORBETELLO – «Patto per il Futuro rilancerà il turismo in grande stile dopo 5 anni di buio con il Sindaco Paffetti. Investire nella promozione turistica del territorio utilizzando canali innovativi all’interno e all’esterno del territorio italiano. Per questo motivo intendiamo prevedere un apposito capitolo di spesa dedicato solo e soltanto alla promozione turistica che avrà una dotazione annua di almeno 80 mila euro provenienti dalla tassa di soggiorno in vigore. Infatti i proventi della tassa di soggiorno in vigore saranno utilizzati interamente per il rilancio del turismo e non per coprire buchi di bilancio come avvenuto in questi ultimi due anni». Così spiega Andrea casamenti, candiato sindaco di Orbetello per la lista di centrodestra “Patto per il futuro”.
«Promuovere il territorio in partnership con i comuni limitrofi cercando di costruire un marchio Costa d’Argento. Investire nell’accoglienza turistica e nel miglioramento dei servizi tanto da rendere fruibile la permanenza nella nostra zona migliorando la mobilità, la cartellonistica stradale e i collegamenti fra le aree del nostro comune. Investire nella formazione agli imprenditori. Promuovere il turismo culturale con la valorizzazione dei siti archeologici presenti nel nostro territorio.Il progetto Navebus con il battello in laguna deve diventare una vera attrazione per i turisti. Non si può pensare di far iniziare il servizio il 14 agosto, a stagione estiva quasi conclusa, come accaduto negli anni precedenti. Il servizio deve partire prima di Pasqua e deve essere pubblicizzato in modo adeguato, prevedendo in seguito l’incentivazione del servizio navetta bus a Ponente con la realizzazione di tre attracchi dotati anche di punti di ristoro e servizi connessi. Prevedere poi lo stesso servizio anche nella Laguna di Levante».
«Il turismo passa anche attraverso il circuito ciclabile del territorio comunale che deve essere completato dopo uno stop verificatosi in questi cinque anni di legislatura con l’interazione del servizio navebus creerà un percorso che collegherà tutte le aree del territorio. Intendiamo ricreare un cartellone di eventi di carattere nazionale con nomi di forte richiamo, conosciuti nella scena nazionale ed internazionale (come nella tradizione dei precedenti Festival che si sono tenuti dal 1998 al 2008), che comprenda comicità, musica, musical, danza e coinvolgendo anche gruppi di danza, ginnastica, musicali e folclore locali. La manifestazione Gustatus dovrà riprendere i suoi caratteri di manifestazione di caratura nazionale con l’abbinamento di uno-due eventi di richiamo come in passato e con un lancio pubblicitario che grazie all’Amministrazione Comunale avvenga mesi prima, coinvolgendo il più possibile l’intero territorio nazionale. Inoltre prevederemo un apposito capitolo di spesa nel bilancio per finanziare in modo ancora più deciso manifestazioni importanti e di richiamo organizzate da volontari come FonteBahia, Albinia en tour e Carnival fiction; tale capitolo di spesa sarà utilizzato anche per finanziare nuove manifestazioni per i giovani direttamente organizzate dal Comune. Intendiamo aggiornare il piano di utilizzo del demanio al fine di semplificare l’iter per l’installazione delle strutture temporanee volte ad implementare i servizi al turista. Per raggiungere tali obiettivi sarà fondamentale anche il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore».