SCARLINO – In questi ultimi 2 mesi Scarlino è stato e sarà al centro dell’attenzione per quanto riguarda lo sport. Diverse sono state le manifestazioni sportive a livello nazionale che hanno visto una grande partecipazione di atleti, turisti e di pubblico, nonché da un alto livello di qualità delle gare, a partire dal campionato nazionale di tiro con l’arco, preceduto dall’inaugurazione della sede federale da parte della compagnia degli arcieri Apiana Extirpe.
Si sono inoltre tenute due gare di triathlon nel territorio comunale e in quello delle Bandite di Scarlino, oltre al rally a una corsa ciclistica a cronometro e a una corsa podistica che si terrà questa domenica.
Prossimamente lo specchio d’acqua antistante il porto di Scarlino e le strutture ospiteranno la prima tappa delle regate del 52 super series di vela che sarà l’evento clou della stagione agonistica del club nautico che vedrà al via velisti di fama mondiale. Sono previste circa 400 presenze nei giorni delle gare con una previsione di affluenza complessiva di circa oltre 3000 persone. Un impegno importante per la Marina di Scarlino, per lo yacht service e il club nautico.
A livello puramente sportivo vanno ricordati comunque anche gli ottimi risultati della squadra di calcio e delle squadre giovanili di rugby.
“Vorrei sottolineare” dice il sindaco Marcello Stella “l’attività dell’ assessorato allo sport e la scelta di puntare anche sulle iniziative legate alle attività sportive che, oltre ad aver riscosso un grosso successo, hanno favorito le presenze nelle attività turistico – ricettive in un periodo di bassa stagione, portando il territorio di Scarlino e le sue bellezze, tra l’altro molto apprezzate dai partecipanti, aldilà dei confini nazionali. Spero che questo sia un buon viatico per la ormai imminente stagione turistica, riconfermando come anche lo sport possa ben coniugarsi con le attrattive naturali, culturali del territorio e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici locali”.