FOLLONICA – Follonica, centesimo comune visitato dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e primo comune in Toscana ad adottare nel proprio Statuto il diritto alla cittadinanza digitale. I due nuovi articoli statutari saranno presentati domani, sabato 21 maggio, in un incontro pubblico che si terrà nell’Aula magna dell’Istituto tecnico commerciale di Follonica (via De Gasperi 9), dove parteciperà anche il presidente dell’Assemblea toscana, che segna così una nuova tappa del tour istituzionale avviato la scorsa estate.
La cittadinanza digitale – secondo quanto si legge nella proposta di revisione dello Statuto comunale – cambia il rapporto tra cittadini ed Amministrazione, partendo dal principio che i cittadini sono al centro dell’azione amministrativa. Essa non è alternativa, bensì integrativa, della cittadinanza tradizionale.
All’incontro di domani, promosso dal Comune di Follonica, dall’Anci Toscana, da Anci Innovazione e dalla Regione Toscana, con il presidente Giani e il sindaco di Follonica, Andrea Benini, interverrà anche l’assessore alla Presidenza della Giunta toscana, Vittorio Bugli, che ha la delega alle strutture tecnologiche e all’e-government.