PITIGLIANO – Si svolgerà domenica 22 maggio presso la sede amministrativa di località Il Piano a Pitigliano la “Festa del Socio 2016” della Banca di Credito Cooperativo pitiglianese, giunta quest’anno alla quinta edizione.
Una giornata dedicata si alla compagine sociale della Banca, ma che è ormai diventata un vero e proprio evento per tutto il territorio e che come ogni anno vedrà la partecipazione di decine di associazioni che operano nell’area Tufo, Tuscia, Amiata.
A seguito dell’assemblea dei soci che vedrà l’approvazione del bilancio di esercizio 2015 presso l’auditorium della Banca, sarà allestito il parco adiacente la struttura dove si svolgerà l’intera giornata. Gli oltre cinquecento soci presenti parteciperanno da prima ad un tour che vedrà protagoniste le aziende del territorio, grande spazio anche quest’anno per l’enogastronomia, ogni azienda socia che ha preventivamente aderito avrà la possibilità di mettersi in mostra e far conoscere i propri prodotti.
Concluso questo tour, tutti i soci si siederanno a tavola per il consueto pranzo sociale. Quest’anno come già nell’edizione 2015, a tavola saranno rappresentati i sapori del territorio. Ogni paese dove la Banca opera sarà rappresentato da un piatto tipico della propria tradizione. I soci potranno così assaggiare i salumi e i formaggi soranesi, gli gnocchi di San Lorenzo Nuovo, i “lattarini” del Lago di Bolsena, le carni di Pitigliano, il tartufo di Castell’Azzara, il “ventricino” di Piancastagnaio, le patate di Grotte di Castro e tanto altro ancora, il tutto accompagnato dagli ottimi vini delle aziende pitiglianesi.
Il Direttore Claudio Morosini rammentando i principali valori del bilancio in approvazione domenica ringrazia tutti i propri collaboratori per i lusinghieri risultati ottenuti nell’esercizio 2015, esercizio che si chiude con numeri positivi, nonostante le innegabili difficoltà in cui l’azienda ha operato: “La Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano, nel 107° anno dalla sua fondazione, si presenta solida, affidabile, molto attiva nel territorio di competenza, con numeri in costante aumento compreso quello dei soci stessi”.
Anche il presidente Stefano Conti ringrazia a nome di tutto il Consiglio d’Amministrazione tutti coloro che con spirito di cooperazione si adoperano per la riuscita di questa giornata: “La Banca, come l’intero sistema del Credito Cooperativo, sta affrontando un periodo di importanti cambiamenti, cambiamenti che devono essere però visti come nuove opportunità per l’istituzione e per tutto il territorio”.
La Festa del Socio BCC Pitigliano di domenica è organizzata in collaborazione con oltre venti associazioni del territorio. Oltre a queste le degustazioni dei vini (Consorzio di Tutela Vini DOC Bianco di Pitigliano e Rosso Sovana) saranno guidate dall’AIS (Associazione, Italiana, Sommelier).
Una giornata che esalta ancora una volta i motivi per cui si parla di una Banca “differente”.