ORBETELLO – «Il sindaco Paffetti ha dichiarato dieci cose che vorrà fare nei prossimi sei mesi e sono le stesse che aveva promesso nel 2011; sarebbe stato sufficiente che ne avesse portata a termine uno di obiettivo in 5 anni di legislatura. Come Lista Patto per il Futuro prevediamo una serie importante di interventi su tutto il territorio». Così Andrea Casamenti, candidato sindaco per la lista Patto per il Futuro, lancia la stilettata alla rivale in campagna elettorale e al tempo stesso passa in rassegna, punto per punto, le proposte sul territorio.
Piazze del Comune. C’è da fare tanto nel territorio ma un paese turistico deve avere le piazze di entrata in ottimo stato. Intendiamo ristrutturare completamente la Piazza del Popolo ad inizio diga la Piazza della Stazione ad Orbetello Scalo e la Piazza dell’Uccellina a Fonteblanda. Metteremo mano anche alla Piazza delle Regioni ad Albinia.
Centro Storico. Intendiamo stanziare almeno 400 mila euro per risistemare totalmente l’Auditorium Comunale rendendolo un piccolo gioiellino di teatro attrezzato e decoroso, ampliando sensibilmente anche il palco; la struttura potrà essere utilizzata per rappresentazioni teatrali ma anche per manifestazioni di altro genere. Realizzeremo anche una sala attrezzata della musica in modo che i giovani e coloro che amano la musica possano finalmente avere uno spazio tutto loro dove esercitarsi o registrare.Dopo cinque anni di prese in giro da parte della giunta Paffetti sulle cucine dell’Alberghiero, assumiamo solennemente l’impegno di prendere in mano immediatamente la questione e portarla a risoluzione nel più breve tempo possibile. Nessuno toccherà l’Alberghiero che rimarrà nell’attuale palazzo Baccarini ristrutturato grazie alla precedente Amministrazione Comunale che ottenne i finanziamenti dal Ministero.Intendiamo recuperare le Porte e la cinta Muraria illuminandola come si conviene ad un paese turistico con un tradizione storica importante.
Neghelli. Bisogna rimettere mano al quartiere di Neghelli riqualificandolo e realizzando alcuni interventi fondamentali per un centro fortemente abitato; illumineremo la zona spiaggetta totalmente al buio, amplieremo il parco giochi alla spiaggetta, ora in stato di abbandono, dotandolo di moderni giochi per i bambini in modo che ci sia finalmente un grande parco giochi pulito e sicuro, riasfalteremo tutti i tratti che necessitano di intervento. Ma intendiamo anche mettere mano a tutto il tratto di entrata nel paese che va prima del semaforo alle Porte. In accordo anche con gli altri enti per le parti di competenza, intendiamo realizzare nuove bellissime aiuole lungo l’intera via Donatori del Sangue rifacendo completamente l’intera illuminazione e mettendo in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Intendiamo realizzare un polo scolastico moderno, sicuro e all’avanguardia (comprensivo di materne, elementari e medie con annesse palestre, spazi verdi e parcheggio) ed un centro sportivo con la partecipazione del Coni come punto Federale. Un intervento che non sia troppo pesante in modo da vedere la luce concretamente con la costruzione entro i prossimi 5 anni di legislatura. Intendiamo mettere a disposizione un locale dove tutti i cittadini potranno ritrovarsi e svolgere attività sociali e culturali per il quartiere.
Orbetello Scalo. Vogliamo mettere mano alla zona con una serie di interventi importanti: la piazza della Stazione sarà completamente rifatta per dare un biglietto da visita decoroso ai turisti che arrivano, la pinetina dietro la Chiesa sarà dotata di illuminazione pubblica e risistemata per essere utilizzata per feste e altro, investiremo anche nell’attuale campo sportivo, concederemo alla proloco di Orbetello Scalo una sede idonea e definitiva dove poter operare serenamente. In totale accordo con i residenti andrà rivisitato il piano di congiunzione a verde pubblico fra i parcheggi delle nuove lottizzazioni e il lato Ponente sino all’Ospedale. Sara nostra cura verificare poi l’ipotesi di trovare un’area di sosta specifica sul terreno comunale fra l’Aurelia e i Vigili del Fuoco. Il problema prioritario è la definizione dell’area ex Sitoco dal punto di vista urbanistico ed edilizio, compresa la bonifica del sito di interesse nazionale; dopo potremo discutere anche dell’area ex Sipe Nobel per un suo riutilizzo. Sull’attuale viabilità autostradale non siamo a conoscenza dell’attuale progettazione in corso. Coinvolgeremo però il più possibile la popolazione per un confronto nell’ipotesi che le decisioni debbano essere assunte sotto la nuova Amministrazione Comunale.
Zona Artigianale Topaie. Urbanizzazione al palo dopo 5 anni di legislatura Paffetti. Infatti il tutto si ferma al 2010 quando venne approvato il progetto del secondo stralcio relativo alle suddette opere di urbanizzazione.Intendiamo prevedere immediatamente almeno mezzo milione di euro per l’intervento anticipandolo il più possibile e modificando quindi il piano delle opere pubbliche; dal 2017 anticiperemo quindi l’intervento riportandolo all’anno 2016 e dando subito indirizzo agli uffici di lavorarci.In entrambi i tomboli, intendiamo realizzare la pista ciclabile e gli attracchi navebus di collegamento alle spiagge. Completamento del sistema fognario Giannella.
Albinia. Dopo oltre 1300 giorni dall’alluvione non c’è ancora traccia della nuova scuola elementare di Albinia finanziata nella quasi totalità dalla Regione Toscana. L’attuale Amministrazione Comunale non ha ancora approvato neanche il progetto esecutivo. La celere realizzazione della nuova struttura scolastica sarà un punto prioritario ed imprescindibile del programma “Patto per il Futuro”. Gli studenti necessitano di una nuova scuola moderna e funzionale. Intendiamo restituire alla comunità di Albinia lo spazio verde situato all’entrata della frazione, chiuso alla cittadinanza ormai da moltissimi anni, risistemandolo totalmente e dotandolo di panchine, cestini, nuova illuminazione e giochi per bambini. La comunità di Albinia potrà così recuperare una zona verde totalmente risistemata e ben attrezzata usufruendone tutti i giorni. Abbiamo come obiettivo quello di realizzare un centro sportivo con due campi di calcio di cui uno in sintetico con annessi spogliatoi e strutture varie. Intendiamo inoltre, nella stessa area, realizzare un nuovo bocciofilo che possa diventare un centro di aggregazione e di ritrovo per gli anziani. Il nostro regolamento urbanistico andrà rivisitato tenendo presente che l’Aeronautica militare ha cessato la propria attività e che pertanto Albinia ritornerà in possesso di tutte le aree di sui sopra; questo lo faremo con la puntuale partecipazione pubblica come per l’area del Consorzio Agrario che si è trasferita in zona Barca del Grazi.
Fonteblanda. intendiamo realizzare la pista ciclabile Talamone-Fonteblanda- Osa Albegna e il tratto di Giannella; grazie anche ai lavori di realizzazione della pista ciclabile di competenza del Comune di Monte Argentario per il tratto Santa Liberata- Terrarossa, che inizieranno a breve, potremo avere un percorso ciclabile unico ed incredibile che dovrà essere pubblicizzato a livello nazionale per attrarre i numerosi appassionati. Riprendere la questione Terme dell’Osa.Nella zona vicino al campo sportivo Fonteblanda sarà realizzata una nuova area verde con campi polivalenti e giardino pubblico attrezzato e illuminato.
Talamone. Mentre noi avevamo previsto a Talamone la realizzazione di un porto con 803 posti barca, con circa 80 imbarcazioni di turismo medio/alto, con un potenziamento di tutti i servizi, e non un’area di sosta barche per il periodo estivo, in questi 5 anni non è dato sapere cosa è stato fatto. Il nuovo porto è un punto prioritario ed una risorsa incredibile per tutto il territorio e per coloro che già operano su Talamone. Pensiamo così di dare vita a Talamone a nuovi posti di lavoro con l’ampliamento delle attività per gli operatori già esistenti e concedere come Comune ulteriori risorse da destinare alla riqualificazione del territorio. Intendiamo valorizzare l’intero paese dalla gestione della Rocca ai servizi vari, quali pulizia, decoro e sicurezza, con la collaborazione delle associazioni locali e proloco. Organizzazione parcheggi e passeggiata lungo il Fossino. Ripristino accesso e messa in sicurezza bagno degli Uomini.
San Donato e Polverosa. Interventi significativi andranno eseguiti anche sulla viabilità rurale, individuando prioritariamente le strade che dovranno essere trasferite all’Amministrazione Comunale perché le adegui a “viabilità principale” e migliori così sensibilmente la “viabilità secondaria”. Interverremo sulle strutture comunali presenti a Polverosa per una loro totale ristrutturazione.