MARINA DI GROSSETO – Le due tartarughe marine della specie caretta caretta per alcune settimane sono state in degenza presso il Centro Recupero Tartarughe Marine di Grosseto del Club Subacqueo Grossetano, un’associazione che da sempre si impegna nella tutela di questo animale, grazie all’indispensabile sostegno del Comune di Grosseto , dei soci, dei sostenitori, e di alcuni imprenditori grossetani che si propongono costantemente per l’acquisto delle nuove attrezzature.
Pompea in particolare è un esemplare adulto, femmina in età riproduttiva, un animale che potrebbe decidere di ritornare sulle spiagge di maremma a nidificare.
E’ arrivata al Centro in discrete condizioni grazie alla segnalazione di un pescatore di Castiglione della Pescaia, che ritrovandola nelle proprie reti, catturata accidentalmente, la ha gestita con cura fino all’arrivo degli operatori del centro.
Rimanendo in osservazione, dopo le procedure sanitarie, in acqua più calda, ha cominciato ad alimentarsi ed ora, in perfetta forma, è pronta per tornare nel suo habitat, insieme a Priscilla.
Priscilla è un esemplare giovane,trovata da un pescatore con reti da posta di Marina di Grosseto, completamente ricoperta di fango portato in mare dai fiumi, provata dalle mareggiate.
Questo il programma dell’evento di rilascio in natura delle due tartarughe per venerdì 20 maggio, che avrà luogo sulla spiaggia antistante lo stabilimento balneare “Nettuno” di Marina di Grosseto, ( Lungomare Leopoldo II di Lorena, 33 )
-
Ore 9,00 ritrovo nella veranda dello stabilimento “Nettuno”.
-
Ore 9,15 saluti da parte dell’Amministrazione Comunale e dalla Capitaneria di Porto e proiezione didattiche di foto e filmati delle tartarughe marine “Caretta Caretta”.
-
Ore 10.15/10,30 arrivo e rilascio in mare delle tartarughe marine dalla spiaggia antistante lo stabilimento “Nettuno”.