GROSSETO – «La burocrazia è sempre pericolosa, figuriamoci quando addirittura ostacola quello che è da tutti considerato come il nostro tesoro più prezioso: il turismo». A parlare è il candidato sindaco del centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna. «Quello che sta succedendo proprio ad inizio stagione ai nostri stabilimenti balneari pare infatti avere dell’incredibile, se non si permette loro di offrire servizi migliori ai turisti».
«Richieste di pareri urbanistici, paesaggistici e ambientali soprattutto a ridosso dell’arrivo dei primi turisti, di sicuro non aiuta – prosegue Vivarelli Colonna -. Noi siamo per lo snellimento della burocrazia, siamo per un Comune amico che aiuti cittadini e imprenditori. Siamo per chi fa muovere l’economia. Anche e soprattutto del turismo».
«Le richieste della Soprintendenza devono essere valutate alla luce di una normativa statale relativa al codice del paesaggio che non la aiuta certo a individuare iter autorizzativi efficaci e efficienti per interventi non aventi nessun tipo di rilevanza – continua la nota del candidato sindaco -. Istallazioni di attrezzature come scivoli, altalene, reti da beach-tennis sulla spiaggia – che non hanno nessuna ricaduta né a livello edilizio né a livello di altri tipi di vincoli – dovrebbero essere inquadrabili all’interno di procedimenti snelli che possano dare notizie certe alla richieste del cittadino in tempi compatibili con l’inizio della stagione».
«Anche questa vicenda, che vede ora gli assessori di turno provare ad avere incontri costruttivi con la Sovrintendenza, dimostra ancora di più la sconfitta della politica paesaggistica dell’amministrazione di centrosinistra. Sarebbe sicuramente più agevole per che problemi del genere fossero sollevati a dicembre, per esempio, e non certo a inizio stagione, anche per evitare strumentalizzazioni elettoralistiche. Quando saremo alla guida del Comune, ci adopereremo per ridurre la distanza tra imprenditore e sovrintendenza: già dal prossimo novembre – conclude Vivarelli Colonna -, organizzeremo incontri tematici tra i vari soggetti per individuare percorsi autorizzativi chiari per arrivare sereni e tranquilli alla stagione balneare».