GROSSETO – Quasi 100 pagine e 80 foto a colori: così sarà composta la nuova guida di Montemerano, scritta e curata da Marilena Pasquali e pubblicata da Noèdizioni di Firenze. Domenica 22 maggio, alle ore 10.30, in piazza del Castello a Montemerano si svolgerà la presentazione del volume.
“Nata da un’esigenza sempre più pressante e fino a oggi insoddisfatta – spiegano dalla casa editrice – la guida colma un vuoto d’attenzione nei confronti del paese maremmano, per la sua integrità urbanistica e architettonica, nel 2014 entrato far parte del club de I Borghi più belli d’Italia. Un nuovo strumento a disposizione di turisti e visitatori, nel suo andamento discorsivo, il volume fornisce notizie e informazioni sul paese, sulla sua storia e sulle sue tradizioni, ponendosi al tempo stesso come percorso di visita alla scoperta dei tesori del borgo antico”.
Dopo il saluto del sindaco di Manciano, Marco Galli, che nell’occasione consegnerà al paese la targa ricevuta dall’associazione Italia-Usa per l’assegnazione a Montemerano del premio American Friendly, sarà Giulio Detti, assessore alla Cultura e al Turismo, a introdurre l’incontro. Seguiranno gli interventi dell’autrice, Marilena Pasquali e dell’editore Fabio Mochi. Coordinerà l’incontro Ettore Ponticelli, presidente del comitato di frazione. Al termine della presentazione, ci sarà un brindisi offerto dal ristorante Caino.
“Questa guida – spiega il sindaco di Manciano Marco Galli – diventa un prezioso strumento per far conoscere al mondo il nostro borgo, tra i più belli di Italia. Promuovere i piccoli paesi attraverso iniziative come queste significa conferire il giusto valore a un territorio ancora inesplorato ma intriso di bellezze”. “Il volume – prosegue l’assessore alla Cultura, Giulio Detti – sarà la base su cui costruiremo un percorso culturale approfondito alla scoperta degli angoli meno conosciuti del paese. Il lavoro di valorizzazione e promozione della nostra amministrazione continua per il bene della comunità, dal punto di vista turistico ed economico. Mi preme ringraziare in modo particolare l’autrice Marilena Pasquali per questo importante lavoro svolto a titolo di volontariato, l’Accademia del Libro di Montemerano, associazione che, gestendo la biblioteca ed organizzando iniziative culturali di grande qualità, ha contributo in modo decisivo allo sviluppo del nostro borgo e il presidente del comitato di frazione Ettore Ponticelli per l’assiduo lavoro di stimolo e di coordinamento delle progettualità che portiamo avanti con tanto profitto”.