GROSSETO – Arriverà anche in Maremma, a Follonica e a Ribolla, il tour per la sicurezza sul lavoro. Promossa dall’Anmil, l’associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, l’iniziativa girerà molte località italiane e sarà in provincia di Grosseto domani, giovedì 19 maggio nella sala Tirreno di Follonica con il convegno dal titolo “Sicurezza sul lavoro” (alle 17), e venerdì 209 maggio a Ribolla, luogo simbolo dove nel 1954 morirono 43 minatori nella strage del pozzo Camorra.
Il programma, presentato questa mattina in prefettura alla presenza del vice prefetto Luigi Manzo, del presidente dell’Anmil grossetana Graziano Campinoti, del sindaco di Follonica Andrea Benini e dei funzionari di Inail, Ufficio scolastico e Asl, prevede nella giornata di venerdì diversi appuntamenti: si parte alle 9,00 a Bagno di Gavorrano nel parcheggio della Coop da dove inizia il percorso ciclistico di 20 chilometri fino a Ribolla; alle 11 sosta al monumento dei caduti a Pozzo Camorra per la deposizione di di una corona; convegno sulla “Sicurezza sul lavoro” con la partecipazione degli studenti delle scuole di Ribolla.
L0idea del viaggio è nata per rafforzare il rapporto tra l’Anmil i territori e la gente e per portare in giro per il Paese i temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro. A percorrere i circa 4 mila chilometri sarà Bruno Galvani, paraplegico dall’età di 17 anni, che affronterà molti tratti del percorso in sedia a rotelle.
Il tour sarà anche l’occasione per promuovere una raccolta firme diretta a sollecitare interventi istituzionali su alcuni tra i più importanti temi inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela delle vittime.