FOLLONICA – Marrini fa demagogia. Così replica il sindaco di Follonica Andrea Benini dopo le critiche da parte del capogruppo di Forza Italia sulle opere pubblichi.
«Vorrei però invitare Marrini a visitare la realtà, un posto in cui i Comuni hanno sempre meno risorse, molti più vincoli statali, alla faccia del federalismo (vincoli che spesso impediscono di spendere persino risorse disponibili), e devono avere capacità, competenza e immaginazione per trovare risorse altrove, Regione, Governo, Comunità Europea, o attivando strumenti di collaborazione pubblico/privato come i project financing. Ed è esattamente quello che questa amministrazione ha fatto nel recente passato e sta continuando a fare adesso».
«Parlare di Follonica come di una città che di nuovo ha ben poco sembra quasi una battuta mal riuscita, una città che sta cambiando in modo radicale, con opere milionarie, che è riuscita ad ottenere un finanziamento epocale di 10milioni di Euro per la realizzazione delle nuove scuole, che permetterà di affrontare immediatamente modo concreto e non accademico valutazioni circa le prospettive del patrimonio comunale».
«Tutte le domande che si pone Marrini (cosa fare delle risorse che si libereranno della possibile vendita della scuola di via Gorizia, ecc.) sono possibili solo perché Follonica è arrivata prima al bando regionale presentando il progetto migliore per le nuove scuole, e non perché qualcuno ha trovato un malloppo sotto il materasso».
«E se è fondamentale affermare il valore della cura ordinaria della città, ebbene sì Marrini: noi crediamo che l’accoglienza della città passi dalla cura della bellezza ordinaria delle strade, delle piazze e del verde, dall’investimento per la cura delle rotonde, dei parchi, dei giardini».
«Ma non eri tu che dicevi dell’importanza del decoro e della manutenzione delle strade, tanto è che ci hai costruito la tua campagna elettorale? ti do una notizia….per fare queste opere, e farle con qualità, servono soldi non proclami».
«Ma se , come dicevo, è fondamentale affermare l’importanza della cura ordinaria della città, dall’altra parte stiamo cercando risorse partecipando a bandi e cercando di non perdere nessuna opportunità. Follonica in questo ultimo anno è riuscita ad attrarre piccoli grandi finanziamenti come pochi altri comuni, riuscendo ad aggiudicarsi il finanziamento per la messa in sicurezza di via Amendola, per il rifacimento della copertura della Pista Armeni (atteso da decenni), per il completamento della pista ciclabile in Salciana».
«E su molti altri progetti stiamo lavorando come la riqualificazione dell’unico ingresso sud della città ( via Lago di Bracciano), la progettazione per la ristrutturazione e bonifica del sistema fognario alla foce del Petraia, la rigenerazione della pineta di ponente e tutte le altre opere inserite nel Piano delle Opere pubbliche, appena deliberato»