FOLLONICA – Crescita esponenziale di risultati per Erika Raffaelli e per l’Asd Sport Karate Follonica. L’atleta follonichese ha iniziato il mese di aprile con un ottimo piazzamento negli open d’Italia. Infatti a Riccione, dove si è svolta la gara, ha conquistato il 5° posto. Dopo aver vinto due combattimenti con autorità, perde con un’atleta dalla nazionale e, forse ancora stanca dal combattimento tiratissimo, non riesce a battere una coetanea croata.
È con questo risultato che partecipa la settimana successiva alle qualificazioni al campionato italiano juniores, con ancora più determinazione. Si afferma nella competizione e si prepara per il campionato italiano.
Ancora una settimana e l’atleta del golfo si sposta, insieme al maestro Fabbretti e all’istruttore Caturelli, a Ostia, dove partecipa ai campionati nazionali. Nel palazzetto Fijlkam l’attendono quaranta ragazze tutte alla ricerca di un piazzamento. Vince tutti e quattro i combattimenti del suo girone con autorità e decisione, si classifica per la finale. L’emozione è tanta e davanti si trova la campionessa europea in carica, mette tutta se stessa, ma non riesce a batterla. Lo Sport Karate Follonica non crede che sia una sconfitta ma una preziosa conquista.
Anche perché questo piazzamento le dà la possibilità di partecipare al raduno con gli allenatori della nazionale italiana che si è tenuto proprio a Follonica in concomitanza degli Open di Toscana. È proprio qui che la crescita esponenziale di Erika raggiunge il suo apice. Vince tutti gli incontri, vince la finale, concludendo nel migliore dei modi questo intenso mese.