GAVORRANO – Quasi 500 bambini sono scesi nel campo sportivo per ricordare Elena Maestrini. Quest’anno la tradizionale Festa dello Sport allo stadio comunale si è svolta sotto un’ottica nuova, appunto in memoria della studentessa scomparsa in Spagna.
Potrebbe sembrare un’occasione triste forse, perché legata a una disgrazia che ha colpito una comunità intera, ma attraverso i bambini delle scuole primarie, la Festa dello Sport da oggi acquisisce un significato nuovo, profondo e importante.
“Noi per Elena” c’era scritto sui manifesti dei bambini, questa Elena che tanti di loro non conoscevano, ma di cui porteranno avanti il ricordo nel tempo. E’ stata una mattinata piena di allegria e gioco, un via e vai gioioso tra le 15 postazioni in campo, ma anche di commozione, in particolar modo alla cerimonia d’inaugurazione a cui è stato presente anche Gabriele Maestrini, il padre di Elena, e al quale l’Istituto Comprensivo di Gavorrano ha voluto consegnare una targa ricordo.
“Attraverso lo sport giocoso e gioioso fatto dai bambini, questa manifestazione vuole veicolare uno spirito che è quello del superamento delle diversità, dell’interazione tra culture diverse e dell’arricchimento personale che si trae nello stare con gli altri – ha detto Tiziana Selmi durante il discorso di apertura.- Questo spirito, innato nei bambini, rimane integro in molti ragazzi che decidono poi, di intraprendere un percorso di studi all’estero, aprendosi a nuove esperienze e realizzando con determinazione i propri sogni. Elena lo ha fatto, lo ha fatto con la spensieratezza e, nello stesso tempo, con la consapevolezza e la forza propria del suo carattere. Lo sanno bene le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla e che non hanno potuto fare a meno di volerle bene. Così, dedicare a Elena questa giornata, ci è sembrato un gesto non solo doveroso, ma anche e soprattutto bello. Bello come il suo sorriso.”
La giornata di sport è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo attraverso la partecipazione al progetto “Sport e scuola compagni di banco”, promosso dalla Regione Toscana, dall’Ufficio scolastico regionale, dalle Università degli Studi di Firenze e Pisa e dal Coni comitato regionale. Coordinato dalle insegnanti Livia Creti e Ivana Bernadini in collaborazione con l’esperta di scienze motorie Elena Bini, il progetto si pone come obiettivo la diffusione di tutti i valori positivi legati alla pratica sportiva; lealtà, correttezza, amicizia, solidarietà, rispetto delle regole e delle diverse abilità. La dirigente scolastica Assunta Astorino, insieme alle autorità presenti; il sindaco Elisabetta Iacomelli, insieme agli assessori di Gavorrano e Scarlino, ha ringraziato le numerose famiglie presenti e le società sportive che hanno contribuito alla realizzazione della giornata: l’Us Gavorrano Calcio, Gs Tennis Gavorrano, la Pallavolo Follonica, il Golfo Rugby Scarlino, il Basket Le Rocce Gavorrano e la Nippon Budo Gavorrano.