GROSSETO – Una torta fatta con prodotti equosolidali Coop dagli studenti dell’istituto Leopoldo di Lorena e che entrerà tra i prodotti dolciari venduti dal supermercato in occasioni speciali. Si chiama Chocomondo la torta realizzata dagli studenti della classe 4° A dell’Isis e presentata questa mattina a Grosseto.
La torta è il prodotto finale del progetto pensato dal coordinamento regionale delle consulte studentesche prende il nome di “Io come studente”. «La cosa interessante è proprio che questo è il frutto di un percorso iniziato in autunno proprio con la consulta – afferma Cristina Del Moro responsabile consumo consapevole di Coop -. I ragazzi hanno chiesto a Coop di offrire un supporto per far uscire dalle classi quanto appreso: i valori, il concetto di filiera, di solidarietà. I ragazzi hanno realizzato una ricetta a partire dai prodotti equosolidali e biologici Coop».
La torta non è stato solo un progetto fine a se stesso. Il prodotto entrerà infatti tra quelli venduti da Coop, nel nuovo punto vendita al Commendone, in certi periodi dell’anno, la settimana solidale o San Valentino. «I ragazzi si sono messi in gioco – precisa Alfonso De Pietro, preside dell’Isis – hanno pensato il nome, il marchio per la torta Chocomondo, quali ingredienti scegliere, cimentandosi nell’elaborazione. Ne nascerà un rapporto duraturo, che riproporremo per eventi speciali. È stata una vera simulazione di impresa, una attività formativa, simile alle realtà produttive artigianali e industriali».
Il progetto ha fatto un percorso inverso rispetto al solito, non è stato proposto dal supermercato alle scuole ma dagli studenti. Il percorso sull’educazione al consumo consapevole seguito dagli studenti si è incentrato sulle tematiche del consumo consapevole, responsabile e sostenibile.