MARINA DI GROSSETO – Alla riunione molto partecipata a Marina di Grosseto alla sala comunale per parlare di “Turismo nell’economia della Maremma”, organizzata dal Pd di Grosseto, è intervenuto oltre al candidato sindaco Lorenzo Mascagni, anche Leonardo Marras consigliere regionale e Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo.
“Il turismo nella regione Toscana ha grandi opportunità e potenzialità – ha sottolineato Stefano Ciuoffo – Il ruolo degli enti pubblici è molto importante, ma anche la Pubblica Amministrazione deve cambiare per favorire la rete d’impresa con efficacia. Quello che purtroppo molte volte manca è trasformare il territorio in un prodotto turistico. L’esperienza diretta attira il turista, l’accoglienza, il turismo all’aria aperta, la cultura, l’enogastronomia di un luogo. Solo andando in questa ottica si può combattere la crisi economica nel turismo”.
Alfredo Veltroni in rappresentanza della direttiva Bolkestein per gli ambulanti ha dichiarato di essere fortemente preoccupato: “Sono molto preoccupato in quanto in un momento di crisi economica che attanaglia il mondo del commercio con incertezze sul futuro di ogni azienda, siccome il 2016 vedrà l’applicazione della fantomatica Bolkestein, mi sento di dire di essere contrario a tale legge, ma purtroppo in un paese democratico bisogna saper accettare quello che chiediamo come categoria di avere in questa fase un comune amico, che faciliti tutti i bandi e si renda disponibile a ciò, a dare certezze e non complicazioni. Questo è il mio impegno qualora fossi eletto alla carica di consigliere comunale nel PD”.
Elena Rossi, candidata consigliere comunale PD di Marina di Grosseto puntualizza alcuni problemi chiave della località balneare: “Il punto più critico è sicuramente la vecchia Rotonda che è veramente indecente da far vedere al turista appena arriva Marina. Poi c’è il problema delle ex colonie, anche loro che versano nel degrado più assoluto. Sicuramente il mio impegno sarà incentrato su queste strutture, per migliorare il turismo a Marina, ma anche per promuovere di più lo sport nella località balneare, attività utile per destagionalizzare”.