ROCCALBEGNA – Affondo di Giuseppe Conti, candidato della lista “Per un futuro nuovo”, al sindaco uscente e suo avversario in campagna elettorale Massimo Galli.
«Vallerona è la frazione in cui vive il sindaco uscente Galli. Una frazione il cui centro abitato è soggetto a dissesto idrogeologico, causa una frana gravitativa di versante, che interessa due terzi delle abitazioni. Dopo un intervento parziale effettuato dal Genio civile di Grosseto all’inizio del 2000, nulla è stato fatto per garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia dello loro abitazioni. Lo stesso Genio civile indicava di fondamentale importanza continuare con il consolidamento anche della restante parte, onde evitare l’estensione del fenomeno».
«Anche nella sua Vallerona il sindaco uscente Galli si è contraddistinto per inerzia, indifferenza, incapacità di reperire i fondi necessari per eseguire i lavori, e per l’assenza assoluta di idee e programmi volti a tutelare l’incolumità della popolazione e il loro bene più prezioso, le abitazioni».
«Il risultato? Basta osservare le condizioni in cui versa la sua stessa frazione di residenza: Vallerona. Sedi stradali crollate, abitazioni con importanti lesioni. Non è al corrente neanche che tra gli elaborati del Piano Regolatore, tra l’altro approvato poche settimane fa grazie al voto dell’opposizione, vi è un elenco di tutte le zone soggette a rischio idrogeologico, dove sono indicate le aree a rischio con relativa caratterizzazione. Dichiara di conoscere il territorio soltanto perché nato e cresciuto nel comune, ma per fare il sindaco non serve sapere il nome di una contrada o di una strada, servono competenze, sensibilità, capacità di programmazione e dialogo con le istituzioni, visione di quello che può e dovrà essere lo sviluppo del territorio e tanta esperienza amministrativa, tutte qualità che durante questi ultimi 5 anni di amministrazione ha ampliamente dimostrato di non possedere».
«Noi, invece di attendere, abbiamo deciso di presentare concretamente ciò che vorremmo realizzare per Roccalbegna. Sabato 21 maggio alle 20:30 al Bar Sport di Vallerona illustreremo il nostro progetto esecutivo per rifare la piazza del paese. Questo sarà il nostro metodo: tempi rapidi e obiettivi chiari».