GROSSETO – Tre mesi di musica, tre mesi di eventi, tre mesi di festival. Partirà a giugno (con un’anteprima a maggio) il GMF Grosseto music festival, e si protrarrà sino ad agosto. 23 date, cinque mini festival dedicati ai diversi generi musicali: dal folk al rock, dal blues al jazz al pop.
«Si tratta di un festival innovativo perché abbiamo voluto dare cinque mini festival dedicati ai diversi generi musicali – afferma Chiara Ghilardi di Eventigo – si supera il concetto di evento inteso come singolo appuntamento. I concerti devono diventare una sorta di marchio del territorio. Il programma abbraccia diversi generi musicali così da andare incontro ai gusti musicali più disparati».
«Abbiamo subito sposato questo festival perché a nostro avviso è il più grande mai organizzato a Grosseto – le fa eco Davide Braglia, direttore centro didattico Rockland – la programmazione copre molti generi musicali a giugno si va dal folk (Eugenio Bennato, Daniele Sepe, Baro Drom) al festival della birra, il Beer&street food music festival, con quattro chitarristi da Danny Bronzini a Nick Becattini, da Tolo Marton a Nicola Costa, e poi, sempre a giugno, il rock-blues festival. A luglio il jazz festival con Billy Cobham Mike Stern e un master class con Alain Caron. E infine ad agosto, il festival pop, con nomi conosciuti anche al grande pubblico: Annalisa, Tullio De Piscopo, Dolcenera, Clementino, e Teo Teocoli. A presentare gli spettacoli sarà Sofia Mancino che curerà anche il post evento».
Il GMF non è solo musica ma solidarietà, perché parte del ricavato andrà alla Fondazione il Sole e alla Lega italiana fibrosi cistica. «Speriamo nel giro di qualche anno che venga trovato un farmaco per curare questa malattia» afferma Elio Iurdal della Lega italiana fibrosi cistica. «Ringrazio per la scelta di puntare sul marketing sociale – precisa Massimiliano Frascino della Fondazione Il Sole – aldilà dei soldi queste iniziative ci permettono di entrare in contatto con i giovani e far capire che la disabilità è una condizione di vita».
«Sono felice che sia stata scelta la Cava come luogo per organizzare il festival: questa sarà una opportunità per i cittadini e non solo – continua Luca Terrosi di Uscita di sicurezza -. La Cava farà di tutto perché le persone che verranno si sentano accolte». «Questo è un evento ambizioso che abbiamo voluto portare a Grosseto» puntualizza Francesco Iervolino di Factory show.
«Oggi presentiamo una cosa grande e bella – racconta l’assessore Luca Ceccarelli -. A Grosseto mancava un evento come questo. Grosseto aveva tutto quel che serviva per fare un festival del genere, con artisti di grande rilievo, e si è fatta trovare pronta. Ci sono potenzialità a livello turistico: c’è tutto un popolo che si sposta seguendo questo genere di eventi. L’amministrazione sarà vicina a questo festival perché vorrebbe che diventasse un appuntamento fisso».
Il 21 maggio all’Aurelia Antica ci sarà un’anteprima del festival e il 28 maggio la presentazione alla Cava di Roselle. Ci sarà la possibilità di acquistare i singoli eventi o più date dello stesso genere. Le prevendite sono già disponibili nei circuiti Box Office.
Programma del Festival:
MAGGIO
SABATO 28/5 PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA 2016
GIUGNO
ITALIAN FOLK MUSIC TARANTA POWER
1 Giugno BARO DROM ORKESTAR
2 Giugno DANIELE SEPE
3 giugno TARANTOLATI DI TRICARICO
4 giugno EUGENIO BENNATO
BEER & STREET MUSIC FESTIVAL
15 giugno DANNY BRONZINI TRIO
16 Giugno NICK BECATTINI Band ft. Jonny Salani & Mimmo Mollica
17 Giugno TOLO MARTON Band
18 Giugno NICOLA COSTA TRIO + 2.0 Leo & Jole
LUGLIO
ROCK/BLUES FESTIVAL
29 giugno: LIL’ JIMMY REED
30 Giugno: MALTED MILK & TONY GREEN
1 Luglio LURRIE BELL’S CHICAGO BLUES EXPLOSION
2 Luglio SVEN HAMMOND
4 Luglio DANA FUCHS
JAZZ FESTIVAL
20 Luglio BILLY COBHAM Band
21 Luglio MEDITERRANEAN JAZZ QUARTET – Antonio Onorato, Pippo Matino, Joe Amoruso, Don Maye
22 Luglio ALAIN CARON Quartet
23 Luglio THE YELLOWJACKETS
24 Luglio MIKE STERN/ BILL EVANS BAND feat. Keith Carlock & Derryl Jones
AGOSTO
POP FESTIVAL
31 Luglio ANNALISA
1 Agosto TULLIO DE PISCOPO
2 Agosto DOLCENERA
3 Agosto CLEMENTINO
4 Agosto TEO TEOCOLI
SETTEMBRE
CHIUSURA STAGIONE SABATO 03/09
Info e programma completo: www.grossetomusicfestival.it
info@grossetomusicfestival.it 393-4380571 324-6115046