GROSSETO – Il Casotto Marina sfiora la clamorosa impresa e si vede costretto a dividere la posta in palio con il Grosseto a soli due minuti dalla fine. Il pareggio per 1-1 matura tutto nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e una ripresa giocata sotto la pioggia battente.
L’avvio di gara vede il Grosseto ruminare gioco, mentre il Casotto Marina (nella foto di Noemy Lettieri) alza subito il pressing senza concedere spazi. Il risultato resta bloccato. Al 27′ bella combinazione del Grosseto che si presenta al tiro ravvicinato con Mancianti, ma Alessandroni con il riflesso alza in angolo. Al 32′ Majuri stacca in area di rigore e di testa indirizza a rete, con Alessandroni che blocca in presa sicura. Il Grosseto insiste al 35′ con Montani che di destro non inquadra lo specchio della porta. Al 39′ però, è clamorosa l’opportunità per il Casotto Marina che colpisce un palo con la girata ravvicinata di Conviti.
La ripresa si apre sotto una fitta pioggia. All’8′ un’incertezza tra Grotti e Di Iorio libera Lombardini che conclude come può, con il pallone che scivola di poco a lato. Al 14′ Grotti spara dalla distanza, ma il suo sinistro si perde di poco a lato. Al 15′ un’uscita del portiere Di Iorio su Conviti provoca un calcio di rigore contestato dai biancorossi. Dal dischetto Bufi angola il tiro e porta in vantaggio il Casotto Marina che inizia a intravedere il sogno. Al 24′ arriva la reazione del Grosseto con Loffredo che impegna Alessandroni alla deviazione in angolo. Al 32′ è il palo a respingere una conclusione di Gabriele Russo. L’assalto del Grosseto porta a una nuova opportunità per De Frenza che non aggancia da due passi il pallone del pareggio. Al 42′ è ancora un palo a respingere la conclusione di De Luca. Un minuto più tardi Loffredo approfitta di un errore della retroguardia avversaria e insacca in diagonale il pareggio, concretizzando il forcing dei minuti finali. C’è ancora tempo per l’espulsione di Monaci, allontanato per un doppio giallo, poi al triplice fischio il Casotto Marina fa festa dopo una prestazione coraggiosa e tutto cuore, mentre il Grosseto schiuma rabbia per aver mancato un successo che alla vigilia tutti davano per scontato.
La classifica del girone D in attesa di Roselle-Porto Ercole in programma domani sera: Grosseto 4 Porto Ercole 3 Casotto Marina 1 Roselle 0.
CASOTTO MARINA-GROSSETO 1-1
CASOTTO MARINA: Alessandroni, Trillocco, Germinario, Kanji, Bufi, Meocci, Ceesak (27’st Grandinaru), Vieri, Lombardini (37’st De Blasi) Simoni (33’st Tambadou), Conviti. A disp. Cecchini, Pagliaruoli, Cardone, Pagliai, Vitale. All. Jianu Claudiu. GROSSETO: Di Iorio, Tostelli, Bartalucci (17’st Benocci), Montani (27’st De Frenza), Grotti, Majuri, Mancianti (27’st Polizzotto), Monaci, Loffredo, Palumbo (1’st G.Russo), Tuoni (34’st De Luca). A disp. Tarantino, Branca, Signorini, F.Russo. All. Luzzetti. Arbitro: Gabriele Saltelli. Marcatori: 16’st Bufi rig. (C), 43’st Loffredo (G). Espulso: al 48’st Monaci per doppia ammonizione. Ammoniti: Majuri, Germinario, De Luca, G.Russo, Bufi. Recupero: 3’pt, 4’st.