GROSSETO – Oltre 60 artisti per 350 opere esposte. Nasce con questi numeri la quinta edizione di MaremmArtExpò che dal 19 al 22 maggio si pone l’obiettivo di animare le vie del centro storico cittadino. Un museo a cielo aperto per l’iniziativa targata Agaf e realizzata assieme a Confcommercio, con la collaborazione dei commercianti del centro storico e del Comune di Grosseto.
L’iniziativa si svolgerà tutti i giorni dalle 10 alle 24, con taglio del nastro fissato per venerdì alle 17.30, in piazza Baccarini. «Fa piacere vedere che MaremmArtExpò sta diventando un appuntamento molto atteso – dice Gennarino Salvo presidente dell’Agaf -. Grosseto si è dimostrata sempre sensibile all’arte contemporanea, come testimoniano le numerose associazioni culturali presenti sul territorio, nonché la recente costituzione del centro d’arte nel complesso delle Clarisse. Non è stato semplice mettere insieme 60 artisti differenti, anche perché siamo stati attenti anche alla qualità delle opere. Nessuno di loro è improvvisato, ma hanno tutti accertato valore artistico».
«Appoggiamo il valore artistico dell’iniziativa che ben si presta con la vivacità commerciale del centro storico – spiega Carla Palmieri, presidente Confcommercio Grosseto. E’ necessario capire che il piccolo commerciante deve trovare il suo spazio al fronte di nuove aperture della grande distribuzione come quelle del centro commerciale Coop. Invece è opportuno far vivere quello che consideriamo il centro commerciale naturale. Spero in altre iniziative di questo tipo in futuro. L’idea vincente è creare eventi che portino nuove attrattive per quella che è una piccola vetrina all’interno del centro storico». «Fa piacere vedere che gli esercizi commerciali del centro storico, come ristorazione e bar, siano partecipi e coinvolti – aggiunge Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto -. Molti commercianti adotteranno un artista con un’opera ospitata all’interno del proprio negozio. Avranno l’opportunità di parlare di commercio, ma anche di arte. E’ necessario tornare a provare il piacere di una nuova primavera maremmana».
L’ingresso all’iniziativa è gratuito, con gli eventi espositivi collocati in via Cairoli, piazza Baccarini, via Vinzaglio, via Varese, via Garibaldi, i portici di piazza Dante e via Galilei. «Siamo felici che l’evento si svolga all’interno del centro storico – precisa l’assessore comunale Luca Ceccarelli -, è un quartiere che si sta trasformando. Tante attività commerciali sono in sofferenza e quindi è opportuno apprezzare ancora di più lo sforzo messo in campo. Le forme d’arte possono agevolare il percorso di un recupero e invogliare alla passeggiata del bello e della scoperta. Una passeggiata che poi può diventare anche commerciale. Questo è un percorso a lungo termine che in ogni caso si basa su un’idea vincente».