GAVORRANO – Si è svolto questo weekend presso il Golf Club Toscana – Il Pelagone, il torneo di qualifica a squadre femminile, gara nazionale che ha messo di fronte le migliori interpreti del golf dilettantistico della nostra penisola.
A primeggiare al termine delle 54 buche (3 giorni di gara), sul percorso sapientemente preparato per l’occasione dal superintendent Paolo Ciambella, è stato il team del Golf Club La Margherita (431 colpi) che, con il contributo delle giocatrici Caterina Don, Federica Torre e Ludovica Trevisan, ha distanziato di ben sei colpi la squadra del Golf Club Ambrosiano (437 colpi, Alessia Nobilio – Clara Manzalini – Tian Xiaolin).
Subito dietro i due team capitolini dei circoli Marco Simone, terzo con 449 colpi, e Castelgandolfo, quarto con 455.
La miglior squadra toscana è stata quella del Parco di Firenze, che si è piazzata al nono posto con 478 colpi, grazie alle buone prove di Diletta Facchini, Ginevra Giannoni e Francesca Paoletti.
Il percorso del Golf Club Toscana, da tee di campionato femminili, misurava poco più di 5.100 metri con un par di 71 colpi.
Il direttore di torneo è stato Massimiliano Schneck, coadiuvato da un esperto team di arbitri, mentre i responsabili della segreteria sono stati Federica Lorenzini, Massimo Vierucci e Marco Carli.
La gara è stata caratterizzata da un tempo incerto e da un vento pressoché costante, che ha reso dunque il campo di gara ancor più difficile rispetto al previsto.
A livello individuale la migliore di tutte è stata la piemontese Caterina Don, unica a rimanere sotto il par (-1 complessivo), la quale ha tirato nelle tre giornate di torneo un totale di 212 colpi.
La premiazione si è svolta nel pomeriggio di domenica ai bordi della piscina del resort, con la presenza del direttore Christian Bianchi, del presidente del circolo Salvatore Rotella e di Fernando Damiani, membro del Comitato Regionale della FIG.