ROCCALBEGNA – «Roccalbegna è un Comune in forte difficoltà finanziaria, grazie all’inerzia della passata Amministrazione». Il candidato sindaco del centrosinistra Giuseppe Conti interviene sulla situazione di Roccalbegna. «C’è un urgente bisogno di ripartire con un nuovo dinamismo qualitativo e quantitativo. L’idea è mettere a lavoro chi può contribuire con le proprie competenze a cominciare dal sindaco».
«E allora, nei primi 100 giorni sarò a servizio del mio Comune per la gestione politico amministrativa, ma anche come architetto – prosegue Conti -. La mia esperienza di architetto maturata nel settore della progettazione di opere pubbliche sarà uno strumento per aiutare il nuovo inizio. Nei prossimi giorni, presenterò un progetto esecutivo da me redatto, per ogni frazione del Comune di Roccalbegna, per il recupero, restauro o ristrutturazione di importanti opere pubbliche. Le strutture interessate ovviamente rimangono riservate».
«L’obiettivo è quello di poter disporre fin da subito, e a costo zero per la cittadinanza, di quella progettualità esecutiva necessaria per accedere ai finanziamenti ed avviare quindi le procedure di approvazione dei progetti e successivi affidamenti dei lavori – prosegue Conti -. Se sarò il sindaco, voglio essere operativo fin da subito e come ben sanno gli amministratori dei piccoli Comuni, per poter presentare domanda per accedere ai finanziamenti, servono progetti e quasi sempre le risorse necessarie per farli non ci sono. Potremo così dare inizio a tutte quelle attività che hanno come priorità il recupero urbanistico dei centri storici, con la promozione di interventi edilizi ed architettonici che contribuiranno alla lotta al degrado dilagante, a favore di un finalmente ritrovato decoro urbano».
«Con questa iniziativa voglio inoltre lanciare un messaggio importante. E’ con il contributo di tutti, cittadini ed amministratori insieme, che possiamo veramente rilanciare questo territorio dalle tante potenzialità che per troppo tempo sono state ignorate. La mia sarà un’Amministrazione partecipata e aperta al contributo di ogni cittadino che vorrà impegnarsi per il bene comune – conclude -, e riconsegnare a Roccalbegna l’importanza e lo splendore che gli compete».