ARCIDOSSO – Con l’apertura della nuova delegazione sull’Amiata, di fronte a un nutrito gruppo di sportivi, il comitato provinciale Uisp completa il suo progetto di “copertura” dell’intera Maremma. Dopo le delegazioni di Follonica e Orbetello, infatti, anche ad Arcidosso la Uisp mette una bandiera con un nuovo ufficio che avrà gli stessi compiti della sede provinciale di via Europa. Partendo dal tesseramento, quindi, senza dimenticare gli incontri tra gli associati, le proposte e l’organizzazione di eventi.
La delegata di zona è Rosanna Rossi, amiatina doc, appassionatissima di sport. “Offriremo ai nostri associati gli stessi servizi – spiega – senza che sia necessario sobbarcarsi un lungo viaggio. Cercheremo di organizzarci al meglio, intanto con i tesseramenti, poi a settembre anche con le affiliazioni”. “L’Amiata è un territorio un po’ a sé, nel quale è difficile lanciare il turismo – aggiunge – quindi questo ufficio può aiutare anche le persone ad aggregarsi e a organizzare eventi che siano di richiamo per tutti. Lo sport fa bene alla salute, viviamo in un territorio che è bello da vedere e da vivere anche attraverso iniziative sportive”.
La nuova sede è in via Ricasoli, proprio nel cuore del paese, negli ex uffici della pro loco, messi a disposizione dall’amministrazione comunale. “Per noi è un grande piacere che la Uisp abbia deciso di approdare nel nostro territorio e molto volentieri abbiamo offerto la sede – aggiunge il vicesindaco di Arcidosso, Sabrina Melani – Almeno una volta a settimana l’ufficio sarà aperto per consentire alle nostre realtà sportive e a quelle dei comuni vicini di avere un contatto diretto con l’associazione”. “Sull’Amiata – aggiunge il vicesindaco – ci sono le strutture sportive necessarie per fare sport e quella offerta dalla Uisp è un’occasione giusta per svilupparlo. E’ arrivato il momento di capire che questo territorio non è più da dedicare solo all’inverno e alla neve, abbiamo una montagna di portare avanti tanti tipi di turismo sportivo”.
Soddisfatto ovviamente Sergio Stefanelli, presidente provinciale della Uisp, che si è impegnato fortemente negli ultimi mesi per portare la Uisp in tutta la Maremma. “Per stare vicini al territorio e fare in modo che i cittadini di tutta la Maremma abbiano le stesse opportunità di quelli di Grosseto – riflette Stefanelli – era importante pensare a un ufficio anche sull’Amiata. Grazie al Comune, la nostra intenzione è quella di stabilizzarci per fare in modo che anche ad Arcidosso i cittadini trovino gli stessi servizi. Per ottenere questo serviva una presenza fissa sul posto”.