GROSSETO – Tre corsi regionali gratuiti per conoscere e saper riconoscere le specie di funghi per autoconsumo. Sono organizzati grazie ai fondi della quota per la raccolta dei funghi e sono rivolti a tutti i cittadini interessati, residenti in provincia di Grosseto, che abbiano compiuto 14 anni.
I corsi, propedeutici alla micologia, sono a numero chiuso, fino a un massimo di 30 partecipati e saranno tenuti dal presidente del Gruppo micologico follonichese, Giuseppe Vella, con la supervisione degli esperti dell’Ispettorato micologico della Usl Toscana Sud Est. Con le stesse modalità, pur con partner diversi, i corsi saranno organizzati anche nelle province di Siena e di Arezzo.
Per la provincia di Grosseto, il primo corso è in programma a Follonica (Sala consiliare del comune, 26,27,28 maggio, dalle 20.30 elle 22.30), ma purtroppo i posti sono già esauriti.
Sono ancora disponibili posti per Grosseto (Sala Pegaso del palazzo della Provincia, 6, 7 e 10 giugno, dalle 15.30 –alle 17.30) e per Castiglione della Pescaia (Sala consiliare del Comune, 15,16, e 17 giugno, dalle 20.30 alle 22.30).
Per iscriversi, mandare una mail con i propri dati anagrafici e il codice fiscale a giuseppe.vella.41@alice.it, specificando la sede cui s’intende frequentare.
Per chi non potrà partecipare a queste prime tre edizioni, nel mese di luglio saranno previsti altri cinque corsi in provincia di Grosseto, con sedi e date ancora da definire.
Infine, è in fase di organizzazione un corso (questa volta a pagamento) per i commercianti che vendono funghi spontanei sfusi. Per informazioni e costi, inviare una mail a leonardo.ginanneschi@uslsudest.toscana.it.