GROSSETO – Una sede distaccata, per andare incontro alle esigenze degli anziani e più in generale per offrire un servizio al popoloso quartiere di Barbanella. È l’obiettivo che si è posto l’Aci che ha inaugurato questa mattina una seconda sede in città oltre a quella di via Mazzini.
Una vera e propria filiale, una sede distaccata gestita direttamente dall’Aci a differenza delle altre. «Siamo in controtendenza – afferma il presidente dell’Aci Alberto Paolini – gli altri chiudono le sedi distaccate e noi ne apriamo di nuove. In questo ufficio si potrà accedere a tutti i servizi erogati anche nella sede principale, dalle patenti, alle visite mediche, al bollo».
Una controtendenza che però è supportata dai buoni risultati avuti nell’ultimo anno, con un aumento di 93 tesserati, che fanno salire a 8610 gli iscritti. Ci sono agenzie a Pitigliano e presto ne sarà aperta una a Gavorrano. Insomma una crescita costante di quella che è una delle associazioni con più tesserati di tutta la provincia. Ovviamente si investe anche in tecnologia e servizi web ma «certi servizi debbono essere erogati anche fisicamente, con il metodo tradizionale».
«Ci occupiamo anche dell’educazione stradale – afferma Mauro Minoletti, direttore provinciale Aci – facciamo corsi di guida sicura per i più giovani con le scuole, lezioni di attraversamento stradale e uso della bici per i più piccoli, e sui seggiolini auto per i genitori».
L’ufficio, sotto i portici di via Giusti, resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Per info: 0564-415777