GAVORRANO – Quattro sconfitte consecutive e l’impressione che la squadra abbia dato tutto dal punto di vista delle energie fisiche e mentali. La differenza che passa tra il campionato e i playoff però, spesso è sorprendente e il Gavorrano si attacca proprio a questo aspetto in vista dell’arrivo del Poggibonsi. Una semifinale da giocare tra le mura amiche e con due risultati su tre a disposizione nell’arco dei 120 minuti. «Se si analizzano tutti i fattori in campo non siamo favoriti – precisa subito il direttore generale Filippo Vetrini -, non lo dico per scaramanzia, ma per il fatto che il Poggibonsi, oltre ad essere un avversario forte, arriva all’appuntamento in condizioni migliori delle nostre. Conoscono già da tempo il loro destino, con un quarto posto decretato in largo anticipo che ha consentito ai giallorossi di poter rifiatare. Noi invece siamo stati a lungo in lotta per la vittoria del campionato e fino all’ultima giornata abbiamo lottato per il secondo posto».
L’analisi di Vetrini non si ferma qui, anche perché il Gavorrano vuole giocarseli al meglio questi playoff: «Il vantaggio di giocare in casa e di avere a disposizione due risultati su tre è meno grande di quello che si pensi, anche perché nelle ultime quattro giornate abbiamo vanificato molti dati statistici da record che avevamo costruito nell’arco della stagione. Detto questo non partiamo battuti, il mister ci crede, come ci credono i ragazzi e la società in prima battuta. Vogliamo scongiurare l’ipotesi che il finale di stagione rovini quanto di buono è stato fatto e alteri il giudizio di questa annata straordinaria».
Il Gavorrano quindi ci crede, pur nella consapevolezza di avere un avversario tosto da affrontare: «Faremo il massimo – conclude Vetrini -, anche perché recuperiamo una parte degli assenti. Squalifiche e infortuni hanno influito molto sul nostro rendimento in questo finale di campionato, ma adesso dobbiamo essere bravi a riscattarci e a invertire la tendenza». Tra i minerari sicuro assente lo squalificato Tiritiello, con Bordo acciaccato verso la via del recupero. Si giocherà domenica 14 maggio al “Malservisi-Matteini” con inizio alle 16.