GROSSETO – Prima un comodo vantaggio, poi la sofferenza finale. Il Gavorrano (nella foto di Noemi Lettieri) supera per 3-2 il Fonteblanda e resta solitario in vetta al girone B. Gara dai due volti per i minerari con un primo tempo gestito bene e una ripresa contraddistinta dal calo finale, complice anche l’inferiorità numerica per un tempo intero, a cui la squadra di Cacitti ha dovuto far fronte.
Parte subito decisa la formazione gavorranese che al 4′ si presenta al tiro con Gabotti, servito da Muzzi. La conclusione termina alta sopra la traversa. Al 6′ i minerari insistono con Montefusco che dopo una discesa solitaria lascia partire un tiro che scivola di poco sul fondo. Al 15′ si scuote il Fonteblanda con una punizione di D’Orso che impegna Pagliuchi alla parata in due tempi. Al 17′ però, il Gavorrano concretizza la mole di gioco offensiva grazie al guizzo di Agnelli che raccoglie un cross di La Spina e insacca dopo una prima respinta di Amerighi. La replica della squadra di Ripaldi è immediata e al 19′ è superlativo Pagliuchi a negare il pareggio a D’Orso con una deviazione ravvicinata. Smaltito il pericolo, il Gavorrano riprende a macinare gioco e al 25′ raddoppia ancora con Agnelli che ancora una volta è più rapido di tutti a depositare in rete il pallone dopo una respinta di Amerighi sul tiro di Gabotti. Solo un doppio giallo che porta al cartellino rosso, sventolato al 43′ su Potini, rimette parzialmente in carreggiata il Fomnteblanda, in virtù della superiorità numerica da sfruttare.
Nella ripresa Gabotti firma subito il tris dopo 6 minuti di gioco e sembra chiudere il match. Il Fonteblanda invece prova a rientrare in partita ma per due volte gli avanti neroverdi sono fermati in fuorigioco e quindi le segnature non vengono convalidate. Al 18′ D’Orso impegna Pagliuchi costretto a rimediare in angolo respingendo di piede. I minerari si limitano a controllare il Fonteblanda e a gestire il 3-0, ma nel finale la squadra di Ripaldi tenta l’incredibile rimonta. Al 33′ Cervetti accorcia le distanze superando in diagonale Pagliuchi in uscita, mentre al 39′ è Avanzati a depositare in rete sugli sviluppi di una mischia. Il 3-2 infiamma il finale di partita con l’arrembaggio del Fonteblanda che però non porta al pareggio.
Con questo successo il Gavorrano vola solitario in vetta e si mantiene a punteggio pieno. Questa la classifica del girone B dopo due giornate: Gavorrano 6 Fonteblanda e Nuova Grosseto Barbanella 3 San Vincenzo 0. Domani sera per il gruppo C si affronteranno San Donato e Argentario.
GAVORRANO-FONTEBLANDA 3-2
GAVORRANO: Pagliuchi, Pavin (31’st Cinea), La Spina, Montefusco, Potini, Muzzi, Paladini (16’st Lanzieri), Fanciullacci, Gabotti, Catella, Agnelli (16’st Laiolo). A disp. Giannoni, Venturelli, Cocciolo. All. Cacitti. FONTEBLANDA: Amerighi, Manzi (17’st Frulletti), Gallo, Giomarelli (9’st Mandragora), D’Orso, Toninelli, Avanzati, Santini (9’st Angelini), Ciarpi (27’st Fiorini), Biagiotti (22’st Bruni), Cervetti. A disp. Arienti, Urru, Marcelli, Berardi. All. Ripaldi. Arbitro: Michele Zamattia. Marcatori: 17’pt Agnelli (G), 25’pt Agnelli (G), 6’st Gabotti (G), 33’st Cervetti (F), 39’st Avanzati (F). Espulso: al 43′ Potini per doppia ammonizione. Ammoniti: Frulletti, Laiolo. Recupero: 0’pt, 4’st.