ROMA – Conferme e riconoscimenti importanti per il mare della Maremma che anche quest’anno è stato premiato dalla Fee, la Fondazione per l’educazione ambientale, che anche per il 2016 ha scelto quattro spiagge del nostro litorale.
La Bandiera Blu 2016 sventolerà, come avevamo annunciato in anteprima qualche giorno fa, a Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina e Monte Argentario.
In generale in Italia le bandiere sono state di più dell’anno scorso: dalle 147 località del 2015 si passa infatti a 152, per un totale di 293 spiagge premiate.
Durante la cerimonia di consegna, che si è svolta oggi a Roma alla sede del Cnr alla presenza di una giuria nazionale alla quale hanno dato il proprio contributo anche alcune istituzioni, dal ministero per i Beni culturali a quello delle Politiche agricole passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra e il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia è stato premiato anche il Comune di Castiglione della Pescaia.
I parametri per stabilire le eccellenze da insignire? Acque di balneazione ai regolari campionamenti effettuati nel corso della stagione estiva dalle agenzie regionali nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio passando per la depurazione delle acque reflue o la copertura fognaria, almeno all’80%. Ma sono considerate nella valutazione anche la raccolta differenziata, le aree pedonali e le piste ciclabili, le caratteristiche delle spiagge (personale, accessibilità, servizi), l’educazione ambientale nelle scuole locali. Così come la qualità delle strutture alberghiere e la certificazione ambientale e delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio.
Nella classifica generale regionale a vincere è la Liguria con 25 località premiate – fra cui Bordighera, Finale Ligure o Lavagna – e due nuovi ingressi (Levanto e Ceriale), seguita dalla Toscana con 19 comuni Bandiera Blu fra cui Castiglione della Pescaia. Terzo posto per la Campania, che conferma 14 Bandiere Blu con un ingresso (San Mauro Cilento) e un’esclusione (Sapri).
La soddisfazione del sindaco – Soddisfatto il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «Anche nel 2016 Marina e Principina confermano la Bandiera Blu, come ormai avviene da quasi venti anni. Un successo indiscutibile che arriva ancora una volta a spazzare via polemiche e strumentalizzazioni, talvolta imbarazzanti. L’incidente di breve durata purtroppo può anche capitare ma a contare, poi, è il lungo periodo. E i fatti sono quelli certificati nuovamente dalla FEE, un prestigioso organismo internazionale no profit che opera sulla base di criteri e certificazioni particolarmente stringenti, anche più delle normative nazionali. Criteri che si basano sulla qualità dei servizi offerti dalle amministrazioni e da tanti operatori, sulla qualità e la pulizia delle spiagge e dell’acqua, sul livello di informazione ed educazione ambientale, sulla sicurezza per i bagnanti e sulla gestione sostenibile del territorio. Grosseto ha un mare splendido, ben servito e tutelato; i turisti trovano oggi l’ennesima conferma per poter prenotare nelle nostre strutture ricettive, certi di poter contare sull’eccellenza di sempre.