GROSSETO – Un successo e una motivazione per proseguire sulla strada della formazione musicale nelle scuole: si è svolta al teatro Moderno di Grosseto la quarta edizione della Festa della Musica organizzata da Fondazione Grosseto Cultura, Comune di Grosseto, Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti. E’ stata la festa per i giovani musicisti grossetani, la festa di una città che ha giocato e ha vinto la scommessa culturale di portare l’educazione musicale nelle scuole dalle elementari alle superiori.
«Per la quarta volta la Fondazione ha offerto a tutti gli istituti comprensivi della città l’occasione per incontrarsi creando anche un momento gioioso per tutti i bambini che nelle scuole fanno un percorso di formazione in musica», ha commentato il presidente della Fondazione Loriano Valentini.
«Siamo soddisfatti del percorso che abbiamo iniziato anni fa – ha detto Antonio Di Cristofano direttore dell’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti – e il coinvolgimenti di centinaia di ragazzi premia le scelte fatte e ci sprona ad andare avanti su questa strada, quella della diffusione della cultura della musica fin da bambini. Dal prossimo anno scolastico, all’istituto musicale, stiamo valutando un nuovo percorso formativo che preveda un percorso dedicato specificatamente proprio ai bambini che provengono dalla scuola primaria».
Il tema della giornata è stato proprio: “Cuccioli e ragazzi in musica”, dedicata agli allievi delle scuole, in particolare degli istituti convenzionati con l’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti. Si è trattato di una vera e propria no stop musicale nella quale si sono alternati i giovanissimi. Quasi cinquecento, sperimentando per la prima volta il palcoscenico delle grandi occasioni in una manifestazione ideata e promossa proprio per offrire loro l’opportunità di misurarsi anche da un punto di vista emotivo con il pubblico e con il grande teatro. A coordinare i lavori la professoressa Laura Menchini.
Ecco gli istituti che hanno partecipato con i ragazzi: istituto comprensivo Grosseto 3, scuola primaria “Aristide Gabelli” e “Salvo d’Acquisto”; istituto comprensivo Grosseto 4; istituto comprensivo Grosseto 6, scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei”; istituto comprensivo Grosseto 1, scuola primaria “Alberto Manzi”; scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”; istituto musicale comunale Palmiero Gianneti, La Bizzarre; liceo Musicale “Polo Bianciardi”; AFAM istituto Franci.