GROSSETO – Forza Italia all’attacco sulla sanità e sulla campagna elettorale di Mascagni, candidato sindaco del centrosinistra, che ieri ha accompagnato il presidente della commissione regionale Stefano Scaramelli in visita al Misericordia.
«C’è un regolamento della Asl che vieta ai candidati di andare in visita all’ospedale durante la campagna elettorale – dice Sandro Marrini, coordinatore provinciale di Forza Italia – e invece ieri Mascagni, insieme ad altri esponenti del Pd lo ha fatto».
«Mascagni è stato scorretto – ha aggiunto Stefano Mugnai, vicepresidente della commissione sanità e coordinatore regionale degli Azzurri – e lo ha fatto perché è in difficoltà e sente il profumo della sconfitta. Io oggi ho visitato l’ospedale, ma come commissario e senza farmi accompagnare dal nostro candidato Antonfrancesco Vivarelli Colonna».
Mugnai poi ha lanciato anche un appello ai medici e ai dirigenti della Asl: «speriamo che non ci si debba lamentare tra qualche giorno che i dirigenti di vertici della azienda sanitaria siano presenti alle cene elettorali del Pd».
All’iniziativa era presente anche Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato sindaco del centrodestra. «I nostri candidati – ha aggiunto Mugnai – saranno sindaci liberi che faranno gli interessi dei cittadini anche in sanità. Non dovranno rispondere a logiche di partito, ma soltanto ai cittadini».
«Come civico che si è affacciato alla politica – ha detto Vivarelli Colonna – non sono disponibile alla strumentalizzazione né della religione né della sanità, per questo non ho voluto partecipare alla visita in ospedale. Io rispetto le regole anche se i miei avversari le infrangono. Mi è sembrato ovvio a non andare in visita al Misericordia. Quello che posso dire però, visto che la nostra sanità deve essere tutelata con le sue professionalità, se sarà eletto sindaco ci andrò spesso».