FOLLONICA – Sono 293, distribuite in 152 Comuni, le spiagge di qualità in Italia, premiate con la Bandiera Blu, il riconoscimento che valuta le acque pulite, i servizi e il rispetto dell’ambiente.
I prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education, per la Toscana sono stati 19, superata solo dalla Liguria con 25.
Follonica è una delle 18 elette toscane e il pennone di Piazza a Mare anche quest’anno accoglierà la Bandiera Blu della Fondazione FEE, simbolo di qualità ambientale delle località costiere.
Stamani Alberto Aloisi, assessore alle politiche del mare, è andato a rappresentare Follonica a Roma, per il ritiro della Bandiera Blu, una vittoria conquistata dalla città grazie ai servizi e alla qualità di acqua e spiagge, nonostante i parametri, imposti dalle normative nazionali e europee, siano sempre più restrittivi.
Follonica è una delle località più longeve in quanto a mantenimento della Bandiera Blu, poiché ormai sono 17 anni consecutivi che la città si fregia di tale ambitissimo riconoscimento.
Questi alcuni dei parametri: qualità delle acque di balneazione, assistenza alla balneazione, gestione dell’arenile e dei rifiuti, presenza del verde, arredo urbano curato, aree pedonali e ciclabili, educazione ambientale e certificazioni di qualità.
Le Bandiere Blu grossetane sono state assegnate a Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina, Monte Argentario.
“Follonica si distingue da moltissime località insignite di tale riconoscimento – dice l’assessore Aloisi – perché candida tutto il suo litorale, cosa quasi unica considerando che i parametri essenziali sono il Piano collettivo di salvamento e la pulizia dell’arenile, due fiori all’occhiello per la nostra città. Il Piano Collettivo di Salvamento, da sempre realizzato in collaborazione con le strutture balneari operanti sulle nostre spiagge, assicura una efficiente rete di assistenza alla balneazione e, dallo scorso anno vede coinvolta anche la Croce Rossa italiana con 6 punti di primo soccorso sulla spiaggia”.
“Per la pulizia dell’arenile si assicura una vagliatura completa dell’intero tratto sabbioso ormai da quasi 20 anni. Da quest’anno il servizio verrà ulteriormente migliorato con l’incremento dei giorni di vagliatura e l’estensione della raccolta differenziata anche per i rifiuti sulla spiaggia. Siamo orgogliosi del nostro mare – continua l’assessore Alberto Aloisi – e continueremo con il nostro impegno per garantire una balneazione sicura a follonichese e turisti, che ogni anno scelgono la nostra città come meta delle loro vacanze, e contemporaneamente mantenere, gli importanti riconoscimenti nazionali ogni anno più difficili da ottenere. Questo è un premio a Follonica, al suo mare e alla capacità di offrire servizi. Il mio grande ringraziamento va anche ai tecnici del demanio e della ambiente, che con professionalità , seguono i percorsi e le richieste della FEE.”