GROSSETO – Con un turno di anticipo e un gol per tempo, il Castel del Piano supera il Follonica, resta a punteggio pieno nel girone A e ottiene la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Passalacqua.
Parte meglio il Castel del Piano con Pioli, al 10′, che illumina la scena tagliando la difesa avversaria in favore di Bargagli che trova sulla sua strada un reattivo Beligni. Gli amiatini insistono con l’assolo di Pieri che però non fa breccia nella difesa della squadra del golfo al 15′. I follonichesi si vedono al 25′, con lo specialista dei calci piazzati Didato che manda il pallone di poco a lato, per poi ripetersi dieci minuti più tardi, con Duchi costretto a usare i pugni per respingere la conclusione. Al 39′ però, Alessio Buti centra la traversa da posizione centrale mettendo i brividi a Beligni, è un campanello d’allarme, perché un minuto dopo cambia il punteggio in virtù del guizzo di Shtyefni che, di piatto destro al volo, corregge in rete un corner calciato da Visconti.
Nella ripresa il Follonica rientra in campo con determinazione, ma dopo appena 6 minuti di gioco resta in dieci per l’espulsione di Ruggiero. Malgrado tutto, la squadra di Mangiaracina spinge a caccia del pari e al 15′ colpisce la base del palo con Grandi, direttamente su punizione, mentre Trafeli spreca il tap-in calciando alto. Al 20′ arriva il raddoppio di Brruku che insacca sugli sviluppi di un calcio piazzato. Le palle inattive affossano il Follonica, mentre la gara sale di tono dal punto di vista agonistico. Fioccano i cartellini gialli, mentre l’espulsione di Quattrini al 24′ ripristina la parità numerica in campo. Parente al 36′ colpisce il terzo legno del match che al 43′ viene riequilibrato dalla traversa di Seravalle. L’ultimo a provarci in pieno recupero è Mancini che impegna Duchi alla parata in tuffo.
Gli amiatini ottengono il secondo 2-0, tornano in testa al girone e si qualificano in anticipo. Il Follonica, invece, resta appeso a un filo. Classifica girone A: Castel del Piano 6 Albinia 4 Follonica 1 Arcille 0. Domani sera in campo per il girone B San Vincenzo e Nuova Grosseto Barbanella per il gruppo B.
FOLLONICA-CASTEL DEL PIANO 0-2
FOLLONICA: Beligni, Maranca (21’st Mattioli), Asile (1’st Trafeli), Ruggero, Godano, G.Buti (44’st Ducci), Parente, Mancini, Grandi (27’st Mangiaracina), Didato, Giannoni (44’st Tozzini). A disp. Cicia, Stella, Havrylyuk. All. Mangiaracina. CASTEL DEL PIANO: Duchi, Quattrini, Angelini, Pioli, Pieri, Andreoni, Visconti, Seravalle, A.Buti (36’st Ronzini), Bargagli (36’st Borghi), Shtyefni (16’st Brruku). A disp. Corini, Pallari, Mabrouk, Marzocchi, Meossi, Vergari. All.Pieri. Arbitro: Andrea Schiavo Ares. Marcatori: 40’pt Shtyefni (C), 20’st Brruku (C). Espulsi: al 6’st Ruggero, al 24’st Quattrini. Ammoniti: Grandi, Quattrini, Maranca, G.Buti, Angelini. Recupero: 1’pt, 5’st.