GROSSETO – Il Comune di Follonica ha sostenuto l’esame finale della commissione tecnica della sezione Emas Italia del Comitato per l’Ecobel e l’Ecoaudit per la convalida della certificazione Emas.
L’Amministrazione Comunale di Follonica, sulla base dei risultati di analisi ambientali delle varie attività svolte, è riuscita a creare un efficace sistema di gestione ambientale per realizzare la politica ambientale dell’organizzazione e per conseguire gli obiettivi di miglioramento attraverso specifiche responsabilità, mezzi, procedure operative, esigenze di formazione, provvedimenti di monitoraggio e controllo e sistemi di comunicazione.
Si ricorda che il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. Ottenere la certificazione Emas significa validare il proprio sistema di gestione che riguarda la pianificazione territoriale e la protezione attiva del territorio, l’indirizzo e il controllo della gestione del ciclo delle acque e dei rifiuti, la gestione e manutenzione del patrimonio comunale, il controllo e l’ottimizzazione dei consumi energetici nonché l’applicazione di strumenti di sviluppo sostenibile.
“Gli audit periodici per il mantenimento della certificazione EMAS sono per tutta la struttura uno stimolo a migliorare di anno in anno, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi nell’ambito della gestione ambientale. Il comune di Follonica – dichiara l’Assessore Mirjam Giorgieri – è fra le pochissime amministrazioni pubbliche in Italia ad aver ottenuto e mantenuto la certificazione Emas a prova della centralità che lo sviluppo sostenibile e l’attenzione all’ambiente hanno per questa amministrazione e per quelle che l’hanno preceduta. Sono, infatti, all’incirca 170 le pubbliche amministrazioni in Italia ad aver ottenuto la certificazione ed è importante rilevare come non solo il comune di Follonica ma la quasi totalità dei comuni della zona nord della nostra provincia abbia scelto di intraprendere questo percorso virtuoso. Il prossimo obiettivo è il continuo miglioramento delle performance delle politiche ambientali e il conseguimento ancora una volta della certificazione EMAS, ci permette di fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo e a tutti i cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni”.
La Dichiarazione Ambientale, nella quale sono descritte tutte le attività tecniche di registrazione EMAS svolte dal personale dell’Ufficio Ambiente del Comune di Follonica, è consultabile nella rete civica www.comune.follonica.gr.it