FOLLONICA – Obiettivo secondo posto raggiunto e spareggio per le final six di San Vincenzo, in programma il 4-5-6 giugno, grazie alla vittoria esterna a Porcari per 67-59. La formazione under 18 del Follonica Basket ottiene così il via libera per proseguire l’avventura. La partita si presentava come uno spareggio, con gli azzurri che dovevano vincere di almeno 3 punti per ribaltare la differenza canestri causa la sconfitta nel girone di andata per 44-47 subita al Palagolfo e con le due squadre appaiate a quota 8 con il Follonica che a questo punto potrà effettuare il proprio turno di riposo senza dover aspettare con ansia il risultato tra Meloria Livorno e Porcari con la prima già qualificata come capolista del girone e i lucchesi eliminati.
La trasferta, come raramente è avvenuto questo anno ha visto coach Salvadori avere a disposizione i 10 atleti anche se con Di Caro e Matteuzzi reduci da leggeri infortuni e in panchina pronti ad entrare solo in caso di estrema necessità di rotazioni e la risposta dei ragazzi è stata positiva. L’inizio è stato equilibrato ma con il Follonica più pronto e deciso a non farsi sfuggire l’occasione con il primo quarto chiuso a proprio favore per 19-15, ma la svolta della gara avveniva nel secondo parziale dove il Follonica trovava canestri a ripetizione sia dal perimetro che sotto i tabelloni e che in difesa asfissiava i portatori di palla riuscendo a limitare tantissimo la produzione offensiva dei padroni di casa e andando al riposo su un rassicurante 42-23.
Forse l’effetto sicurezza, il dover gestire la situazione falli o il tentativo generoso del Porcari di riaprire la gara portava comunque nel terzo quarto il Follonica a subire i padroni di casa che si riportavano a –10 sul 52-42 ospite. Anche i primi 5’ del terzo quarto vedevano ancora il Porcari avvicinarsi sino al -5 del 57-52 ma proprio nel momento più difficile era di nuovo il Follonica a trovare gli spunti giusti per trovare alcuni canestri pesanti che ricacciavano il Porcari a distanza di sicurezza con il Follonica che riusciva ad aggiudicarsi la vittoria. Adesso dopo la pausa per il turno di riposo come da calendario, gli azzurri torneranno in campo il 22 maggio per l’andata dello spareggio contro un avversario ancora da determinare.
Parziali: Porcari –Follonica 14-19, 9-23, 19-10, 17-15
Follonica: Chiodo, Matteuzzi, Di Caro, Sorresina 2, Concon 8, Notari 16, Trafeli 9, Manetti 28, Pagliai 2, Bartalini 2.