GROSSETO – Ascom Confcommercio Grosseto rinnova le sedi delle delegazioni del Monte Amiata e di Monte Argentario. Le cerimonie di inaugurazione, con tanto di taglio del nastro alla presenza di presidente, direttore, imprenditori ed autorità, si sono svolte in questa “intensa” e proficua settimana.
“Nell’ottica di una riorganizzazione complessiva della nostra associazione – ha spiegato Carla Palmieri, presidente di Confcommercio Grosseto – stiamo procedendo anche con il rinnovo dei locali a disposizione dei nostri associati, per renderli più ampi, fruibili e maggiormente accessibili. Siamo partiti dalle delegazioni più lontane dal capoluogo e dalla nostra sede centrale di Grosseto. L’obiettivo è puntare su queste ultime per farne dei punti di aggregazione per l’imprenditoria dell’Amiata e dell’Argentario”.
Presidi strategici, dunque, ma anche storici. Confcommercio ha infatti una sede a Castel del Piano da oltre 50 anni, prima in via Nazionale, poi in via dell’Opera ed oggi nella centralissima Piazza Garibaldi al civico 9.
Alla cerimonia del taglio del nastro, al fianco dei vertici Confcommercio, erano presenti l’assessore alla Cultura, al Turismo e alle Attività Produttive Stefania Colombini ed il parroco don Gianni Lanini. Nel nuovo locale di piazza Garibaldi, gestito in loco da Camilla Puocci, potranno trovare spazio anche riunioni e corsi di formazione.
La nuova location per la delegazione di Porto Ercole, attiva da 35 anni or sono, è invece un bellissimo fondo nel cuore pulsante del paese, in viale Italia numero 3, adiacente a Piazza Roma e dunque anche ai parcheggi. La sede è gestita da Anna Maria Santinami e Francesca Costagliola, che hanno fatto gli “onori di casa” agli ospiti, tra cui il primo cittadino Arturo Cerulli.
Gabriella Orlando, direttore di Ascom Confcommercio Grosseto, ha rafforzato il concetto: “Questi uffici, sempre più centrali e fronte strada, dovranno essere sempre più dei punti di riferimento per l’imprenditoria che rappresentiamo, quella del commercio, del turismo e dei servizi, che accompagniamo sia in fase di start up, dall’idea all’azienda, che di sviluppo, attraverso i nostri servizi di consulenza, di contabilità, di accesso al credito, di formazione. Vogliamo che queste delegazioni divengano anche dei luoghi dove incontrarsi e confrontarsi per scambiarsi idee e progetti, per crescere insieme”.
Dunque ci sono nuove sedi Ascom comode e facili da raggiungere sparse sul vasto territorio provinciale.
Ma la vera novità è un’altra: la possibilità di avere direttamente “l’associazione in azienda”, per rispondere alle esigenze degli imprenditori che non hanno modo o tempo per arrivarci.
Giacomo Landi, funzionario della sede di Grosseto, responsabile delle delegazioni e dello sviluppo Ascom Confcommercio, è diventato una figura “ponte” tra gli uffici centrali e quelli periferici. Inoltre ha già iniziato un servizio di consulenza presso le imprese, un’attività che connota il cambio di passo dell’associazione di categoria, nell’intento di esprimere la massima vicinanza alla sua base associativa.