GROSSETO – Un tuffo nel passato. È quello che farà Grosseto domenica 8 maggio, quando sin dalla mattina la città tornerà ai tempi degli Aldobrandeschi. Sarà “Un giorno nel Medioevo” tra convegni, pranzo a tema e una sfilata con corteggio storico accompagnata dagli sbandieratori per concludere con un concerto con strumenti antichi.
È stato presentato questa mattina quello che si annuncia come un vero evento per far rivivere il centro storico. «Non è solo una rievocazione storica – afferma l’assessore Luca Ceccarelli – ma una serie di eventi che vuole creare un momento di approfondimento sulla storia di questa città». Lo spunto è la storia della famiglia Aldobrandeschi su cui si incentra la manifestazione.
«Questa – prosegue Ceccarelli – è una iniziativa che dà il via a tutta una serie di manifestazioni per far vivere il centro che è la casa di tutti i grossetani. Un centro vivo è garanzia per tutta la città: perché da qui parte la sicurezza e la prevenzione».
A promuovere l’evento sono una serie di enti e associazioni che si sono messi assieme, dal Lions club Aldobrandeschi alla Pro Loco, alla Confcommercio al Comune di Grosseto. «La giornata – afferma il presidente del Lions club Gloria Mazzi – è costruita intorno ad un concerto che era già in programma per la rassegna “Musica tra le stellette”. La giornata si concluderà infatti con un concerto di musica barocca eseguito con strumenti d’epoca all’interno della chiesa di San Francesco».
La giornata inizierà, alle 10, con un convegno che ripercorrerà la storia della “famiglia Aldobrandeschi” e a cui seguirà il film “Margherita Aldobrandeschi: una donna di Maremma” di Antonella Santarelli. Alle 12.30 presso il Chiostro di San Francesco si svolgerà il pranzo tipico medievale (costo 15 euro su prenotazione entro il 5 maggio al numero 328-7018626). Alle 15 nel centro storico partirà la sfilata di 80 figuranti in costume che attraverserà le vie dentro le mura con alcune tappe per fare esibire gli sbandieratori di Campagnatico e gli arcieri “Lupi di Maremma” di Scansano. Infine alle 17 il concerto “Accordone ensemble” con ingresso ad offerta (il penultimo concerto della stagione. L’ultimo, il 23 giugno, sarà la tromba da oscar di Nello Salsa musicista di Ennio Morricone).
«Il fine sempre più è di organizzare eventi di elevata caratura culturale – afferma il direttore della Confcommercio Gabriella Orlando – perché il centro storico se lo merita». Orlando parla di far vivere il centro storico che, per essere bello «deve essere vivo, frequentato, vissuto, rumoroso nel senso buono del termine: il brusio, la vita, i bambini, colorato… le vetrine varranno addobbate a tema e molti negozi resteranno aperti, perché questo deve essere il cuore commerciale della città».
Quanto ricavato durante l’evento, organizzato con la collaborazione di Cemivet, Savoia e Fondazione Grosseto Cultura, verrà devoluto in beneficenza ad Avis, Aism, e la Farfalla onlus.