CAPALBIO – Una tradizione che dura ormai da 8 anni nei quali sono stati piantati circa 350 olivi: distribuiti in aree pubbliche in parte a Borgo a Carige ed in parte a Capalbio Scalo. Ritorna, domenica 8 maggio alle ore 16,30 la festa di ‘Un albero per ogni neonato’, in programma presso il Parco Pubblico in via Piemonte .
La manifestazione rappresenta la consegna simbolica della ‘paternità’ di un albero, ai genitori dei 34 nuovi capalbiesi nati nel 2015. Organizzata con la pro-loco Buranaccio, è l’adeguamento alla legge 113 del 1992, che prevede la piantumazione un albero per ogni bambino nato nel territorio comunale nel 2015. Quest’anno, sono appunto 34 quelli che saranno messi a dimora nel parco pubblico di Via Piemonte a Capalbio Scalo.
«È un appuntamento prezioso sia culturalmente che sotto l’aspetto naturale — rileva il Sindaco di Capalbio Luigi Bellumori —. Il Comune celebra la nascita dei bambini con un albero, e lo lega simbolicamente a questo bellissimo territorio ed in senso ambientale ciascuna pianta contribuisce a mitigare l’impatto delle emissioni di anidride carbonica, verso gli obiettivi di sostenibilità previsti per l’anno 2020».
Il programma della giornata prevede alle ore 16,30 ritrovo presso il Parco di Capalbio Scalo, fino alle ore 17.00 la distribuzione degli attestati di proprietà degli olivi, a seguire momento di riflessione e benedizione con il parroco Don Emanuele Bossini, piantumazione degli olivi da parte dei papa’ dei nati nel 2015 alla conclusione rinfresco conviviale organizzato dalla Pro Loco Buranaccio.