GROSSETO – Con un successo di rimonta il San Donato supera la Castiglionese per 3-1 nel match che chiude la prima giornata del girone C. Il successo dei biancoverdi arriva al termine di una gara equilibrata e ben giocata, con il San Donato che ha saputo reagire alla partenza ad handicap che si era originata dopo pochi secondi di gioco.
L’avvio sprint è infatti tutto per la squadra di Tenerini che al primo affondo passa subito in vantaggio: la conclusione dalla distanza di Pecchi è respinta in maniera imperfetta da Vojtech Neri, sul pallone irrompe Marinai che ribadisce in rete. Il San Donato accusa il colpo anche perché l’avvio dei rossoblù crea parecchie difficoltà alla squadra di Neri che rischia ancora di capitolare al 6′ su punizione di Lucarelli. I biancoverdi però reagiscono al 10′ con un rilancio lungo per Samuele Neri che entra in area e in diagonale fulmina Terni. Dopo il botta e risposta iniziale la gara rallenta per poi infiammarsi di nuovo con i tentativi di Bonato e soprattutto Biancalani che dalla distanza impegna severamente Vojtech Neri, costretto alla deviazione in corner. Al 23′ però, scatta micidiale il contropiede del San Donato con Bonato che in velocità infila la retroguardia castiglionese, supera Terni in uscita e deposita in rete. Sull’altro fronte, al 26′, Lucarelli prova l’immediata risposta ma trova sulla sua strada un provvidenziale Vojtech Neri che mura il tentativo. Al 29′, invece, una staffilata di Romualdi lambisce la traversa e fa salire di tono la Castiglionese. Sul finire di frazione torna pericoloso il San Donato con una nuova volata di Bonato che appoggia al centro per Posa che non concretizza l’opportunità sparando alto.
Nella ripresa c’è un altro avvio sprint, ma questa volta ad opera del San Donato che dopo appena 3 minuti di gioco si porta sul doppio vantaggio. E’ Belhjou a colpire con un tiro che passa tra una selva di gambe e inganna Terni. Il 3-1 galvanizza la squadra di Neri che gestisce il punteggio acquisito di rimonta, mentre la Castiglionese non si dà per vinta e prova ad insistere nel tentativo di rientrare in partita. E’ Marinai il più attivo sotto porta, con un tentativo al 23′ che provoca la bella parata di Vojtech Neri. L’estremo difensore del San Donato si ripete al 33′, respingendo un’altra conclusione di Marinai. L’assalto castiglionese alla fine è infruttuoso. Il San Donato si prende i tre punti e appaia l’Alberese in testa al girone C dopo la prima giornata.
Domani sera, alle 21.15, l’attesissimo confronto del girone D, con la gara tra Grosseto e Roselle che segnerà il debutto dell’ultimo raggruppamento del torneo.
CASTIGLIONESE-SAN DONATO 1-3
CASTIGLIONESE: Terni, Veri, Pisani (40’st Monaci), Romualdi (12’st Betti), Mascelloni, Notari, Pecchi, Biancalani (29’st Bucci), Marinai, Panfilo (44’st Cristinzio), Lucarelli. A disp. Renieri, Bagnoli, Merejo, Rosadoni. All. Tenerini. SAN DONATO: V.Neri, G.Neri, Belhjou, Grieco (44’st Carena), Troiano, S.Neri, Posa (40’st Tursi), Bonato, N.Neri, Nigido, Mecacci (21’st L.Neri). A disp. Ritondale, Santolini, Iazzetta, Sorrentino, A.Neri, Lochis. All. Neri. Arbitro: Marco Boscagli. Marcatori: 1’pt Marinai (C), 10’pt S.Neri (S), 23’pt Bonato (S), 3’st Belhjou (S). Ammoniti: Mecacci, Pisani. Recupero: 0’pt, 3’st.