GROSSETO – Nasce a Grosseto il progetto Mediateca 2.0 grazie al quale sarà possibile visionare da subito, gratuitamente, più di mille film e, su richiesta, avere accesso all’intero archivio di Mediateca Toscana. Da oggi si potrà fruire dell’innovativo servizio culturale nella Sala Mediateca di Clarisse Arte (il complesso di via Vinzaglio 27 a Grosseto), gestito dalla Fondazione Grosseto Cultura, che sigla, insieme a Fondazione Sistema Toscana e alla Mediateca Toscana, un accordo che consente per prima alla città di Grosseto di fruire di questa opportunità.
“La collaborazione tra le due fondazioni – dice Loriano Valentini presidente Fondazione Grosseto Cultura – quella regionale e la nostra, apre una nuova pagina per l’attività culturale a Grosseto e in particolare sui vari aspetti che riguardano l’attività cinematografica. La Mediateca 2.0 è uno strumento a disposizione di tutti.”
“Grosseto è l’avamposto più funzionale di una rete che mette a disposizione un grande patrimonio – aggiunge Paolo Chiappini presidente Fondazione Sistema Toscana. – Il senso di appartenenza alla comunità passa anche attraverso la documentazione”.
“La realizzazione del progetto Mediateca 2.0, grazie alla sigla dell’accordo tra Fondazione Grosseto Cultura e Fondazione Sistema Toscana, è un risultato importante per la diffusione della cultura audiovisiva – afferma la vice presidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana, Monica Barni che ha inviato un messaggio letto durante la conferenza stampa -. Un esempio significativo di come l’utilizzo virtuoso delle tecnologie digitali e del Web possa favorire i processi di conoscenza e studio e accorciare le distanze tra le istituzioni e i cittadini.”
Tra l’altro, accanto all’attività della Mediateca sono previste una serie di attività legate al cinema da svilupparsi insieme a Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Toscana e al comitato scientifico dell’Istituto Grosseto Cinema. La struttura è dotata di un’aula studio con due postazioni dedicate a Mediateca 2.0, dove studiosi e appassionati possono trovarsi per approfondire i propri percorsi di conoscenza e ricerca. Qui, singolarmente o in piccoli gruppi per attività seminariali, si possono consultare e visionare i materiali afferenti alla Mediateca Toscana grazie ad un sistema di riproduzione in streaming.
Senza bisogno di particolari richieste o procedure, sono fin da subito disponibili nelle postazioni multimediali di Mediateca 2.0 più di mille titoli di film e documentari mentre, attraverso un sistema di prenotazione, è possibile richiedere la digitalizzazione dei filmati dell’archivio di Mediateca Toscana – più di 10.000 film d’autore e 4.000 documentari – che saranno resi visionabili in cinque giorni.
Le postazioni di Mediateca Toscana accoglieranno anche i materiali del progetto Mediateca Digitale della Maremma che, dopo la prima fase di ricerca e digitalizzazione conclusasi nel 2005, sarà ripresa e ulteriormente ampliata. A completamento della parte di ricerca e studio è prevista inoltre la realizzazione di una biblioteca tematica dedicata al cinema.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 (su prenotazione). Sul sito www.mediatecatoscana.it alla sezione Mediateca 2.0 Grosseto sono inserite tutte le informazioni di accesso, compreso l’elenco dei film e documentari (già disponibili o per i quali richiedere la digitalizzazione).
I numeri di Mediateca Toscana:
Videoteca 10.000 film d’autore e 4000 documentari
Biblioteca 9.000 titoli di libri su cinema, video, televisione
Emeroteca 350 titoli di periodici specializzati sul cinema
Manifesti 5.000 foto e manifesti di film
Fondi monografici “Pier Paolo Pasolini”, “Pio Baldelli” e “Antonio Bruschini”
Discoteca 4.500 dischi in vinile di musica del periodo tra le due guerre
Cd musicali 300 cd di colonne sonore dei film
Per info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto. Telefono 0564 453128. Mail: mediatecacinema@fondazionegrossetocultura.it