GROSSETO – Nei giorni scorsi è stato eseguito, per la prima volta a Grosseto, un intervento di chirurgia vascolare che, fino a poco tempo fa, avrebbe richiesto l’uso della circolazione extra corporea ma che, grazie al miglioramento tecnologico, all’esperienza ed alla professionalità della equipe di Chirurgia Vascolare diretta dal professor Armando Natale d’ora in poi potrà essere praticato anche nel nostro Ospedale.
Il paziente presentava un voluminoso aneurisma dell’arco aortico il cui trattamento ha richiesto una procedura in due tempi ovvero prima un Bypass retro esofageo al collo tra la arteria carotide destra e quella sinistra e poi il posizionamento di una endoprotesi aortica il tutto senza aprire il torace.
Il buon esito dell’intervento è stato merito di tutta l’equipe di Chirurgia Vascolare, dei medici del Reparto di Anestesia e Rianimazione nonché del contributo del dottor Miracapillo del reparto di Cardiologia.
Attualmente il paziente, di oltre 80 anni, è in attesa di essere trasferito presso un reparto di riabilitazione per completare la convalescenza.
Risultati come questi sono il frutto sia dell’impegno dell’Amministrazione ospedaliera che garantisce il giusto supporto tecnologico sia del lavoro sinergico di più specialisti che operano nel nostro nosocomio